La celiachia è una patologia piuttosto diffusa che si manifesta con l’indigestione di glutine e porta a forti dolori addominali, diarrea cronica e gonfiore.
Questi sintomi non sono però comuni e molti celiaci non mostrano segni della malattia fino all’età avanzata. Tuttavia lo stato dell’igiene orale può aiutare a individuare chi soffre di questa malattia così da permettere ai medici di intervenire prima che si manifestino i sintomi più gravi.
L’influenza della celiachia sull’igiene orale, metodi di diagnosi
Esaminando lo stato del cavo orale di un celiaco è possibile notare due fattori che possono essere ricondotti ad una anormale digestione del cibo: prima di tutto l’irregolare formazione dello smalto dentale, di cui è facile che il paziente si accorga non appena passi la lingua sui propri denti, e la frequente comparsa di afte. La causa delle fastidiose bollicine bianche, di cui abbiamo già parlato in precedenza, non è ancora chiara e per questo motivo la loro costante apparizione nella bocca non è necessariamente sintomo di celiachia, tuttavia il deficit nutrizionale della malattia può aiutarne l’insorgere in una quantità tale che non possono essere ignorate.
L’irregolarità dello smalto dentale e la frequente comparsa di afte, quindi, non sono sintomi che possono essere trascurati e un’attenta analisi medica può aiutare a capire se alla base di questi fastidi ci sia proprio l’indigestione da glutine.
RICHIESTA INFORMAZIONI