Tutti noi conosciamo i consigli del dentista sulla corretta igiene orale: spazzolatevi i denti dopo ogni pasto, utilizzate sempre il filo interdentale, limitate l’uso di zucchero ed evitate le bevande dolci, ecc… Eppure ogni giorno commettiamo una serie di errori che danneggiano i nostri denti e rischiano di rendere vana tutta l’attenzione che gli dedichiamo.
Vediamo subito quali sono questi errori e come porvi rimedio.
Gli errori più comuni nella nostra igiene orale
1) Non aspettare almeno 30 minuti dopo i pasti prima di lavarsi i denti
Non lo facciamo quasi mai, ma dopo il pasto è bene aspettare almeno mezz’ora prima di mettere mano al nostro spazzolino. Il motivo è molto semplice: il cibo altera il ph della nostra bocca e rende lo smalto dei denti più fragile e soggetto ad abrasioni.
2) Spazzolare con troppa foga o con strumenti inadatti
Gengive e smalto si rovinano se non vengono trattati con la cura necessaria. Utilizzare spazzolini dalle setole troppo dure può provocare sanguinamento anche all’interno di una bocca perfettamente sana. Fatevi consigliare dal vostro odontoiatra il modello di spazzolino più adatto per le vostre gengive ed il metodo corretto di spazzolamento.
3) Rimuovere completamente il dentifricio dalla bocca
Il dentifricio contiene fluoro e sostanze mineralizzanti che aiutano a rinforzare il dente. Dopo che vi siete lavati i denti, sciacquate bene la vostra bocca, ma non rimuovete completamente il dentifricio. Questo andrà a rinforzare lo smalto e vi aiuterà a mantenere un alito fresco per tutto il giorno.
4) Non coprire gli strumenti di pulizia e cura orale dopo l’utilizzo
La cura della nostra bocca non passa solamente attraverso lo spazzolino. Spatole, filo interdentale e collutorio sono altrettanto importanti, ma vanno conservati al riparo dall’umidità e dalle emulsioni tipiche del bagno.
5) Risciacquare subito i denti dopo la pulizia orale
Dentifrici e collutori hanno bisogno di tempo per agire. Risciacquando la bocca subito dopo la pulizia riduciamo l’effetto di queste sostanze e spesso rendiamo completamente inutile il loro utilizzo.
La cura della propria igiene orale è un’attività complessa che si avvale di diversi strumenti. Per ricevere tutte le informazioni necessarie in merito, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico di Pesaro Simona Silvestri sarà lieto di consigliarvi sulle pratiche migliori con cui prendervi cura della vostra bocca.
RICHIESTA INFORMAZIONI