Come regola generale, la prima visita dal dentista (o, per la precisione, dall’odontoiatra pediatrico) andrebbe fatta intorno ai 18/24 mesi di età, per diagnosticare eventuali malformazioni congenite del morso e problemi alla dentizione decidua.
Durante l’incontro, lo specialista controllerà anche la presenza di carie e fornirà ai genitori alcuni consigli utili per provvedere all’igiene orale dei loro figli.
La prima visita ortodontica presso lo studio dentistico, invece, andrebbe eseguita quando inizia la permuta dei denti permanenti, quindi tra i 4 ed i 6 anni di età.
Cosa succede durante la prima visita ortodontica?
La prima visita ortodontica è necessaria per identificare eventuali anomalie nello sviluppo della dentizione permanente, come malocclusioni e morso incrociato. Inoltre, durante l’incontro, lo specialista si assicurerà che il bambino prenda confidenza con lo studio e impari a fidarsi degli specialisti che operano al suo interno.
La figura del dentista incute ancora un certo timore nei più piccoli. Per questo motivo è di fondamentale importanza che portiate vostro figlio presso uno specialista con l’esperienza e le conoscenze necessarie per interagire con i più giovani, che sappia come metterli a loro agio e stringa con loro un rapporto di fiducia.
In poche parole, la prima visita dal dentista deve avvenire presso un “pedodonzista”, un professionista con laurea in odontoiatria ed una preparazione specifica per operare sui pazienti più giovani.
Per la prima visita dal dentista, portate vostro figlio presso lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio.
Cosa succede se durante la prima visita vengono identificate delle irregolarità?
Nel caso in cui lo specialista dovesse identificare delle malformazioni nel cavo orale del bambino, prescriverà un trattamento ortodontico tramite apparecchio mobile o fisso, la cui durata varierà in base alla gravità della condizione.
Il modello più diffuso di apparecchio ortodontico è quello definito edgewise. Si tratta di un dispositivo composto da brackets (anche chiamate “placchette”) che vengono applicate sul dente tramite adesivo e tengono in posizione un tirante metallico.
L’applicazione dell’apparecchio edgewise non è dolorosa, ma nel periodo successivo l’intervento i denti risulteranno indolenziti ed il bambino potrebbe avvertire del dolore mente mastica.
A chi rivolgersi per la prima visita dal dentista?
Se vi trovate vicino a Montecchio, potete rivolgervi allo studio dentistico Simona Silvestri. I nostri dentisti specializzati metteranno vostro figlio a suo agio e vi spiegheranno come prendervi cura della sua igiene orale.
Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, vi invitiamo a contattarci al numero +39 0721 498473. Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 20.00.
Vi aspettiamo.
RICHIESTA INFORMAZIONI