L’affollamento dentale è una problematica che si verifica quando i denti non trovano la loro corretta posizione all’interno dell’arcata e finiscono con il sovrapporsi.
Questa condizione è molto più comune di quanto si pensi, ma viene facilmente corretta tramite l’applicazione di un apparecchio ortodontico. Agendo in maniera tempestiva, è possibile risolvere l’affollamento dentale in pochi mesi.
Nel caso in cui il paziente non dovesse ricevere i trattamenti necessari (oppure i trattamenti vengono eseguiti in modo non corretto) la patologia potrebbe evolvere fino a richiedere operazioni chirurgiche invasive.
I problemi di allineamento si possono correggere tramite ortodonzia. Presso lo studio Simona Silvestri di Montecchio, possiamo risolvere la malformazioni tramite apparecchio edgewise o, per i pazienti più attenti alla loro immagine, mascherine trasparenti.
Quali sono i rischi generati dall’affollamento dentale?
Possiamo suddividere le conseguenze dell’affollamento dentale in 2 categorie:
Abbiamo le conseguenze di natura estetica e quelle di natura patologica.
In questa seconda categoria ricadono:
Le malocclusioni – una condizione che si verifica quando l’arcata superiore ed inferiore non si “chiudono” correttamente. Una malocclusione grave può compromettere il benessere generale del paziente, provocando (ad esempio) problematiche posturali, cervicalgie e persino emicranie.
Le carie – Il sovraffollamento dentale ostacola le corrette procedure di igiene domestica, causando un aumento dell’incidenza di infezioni cariose.
Patologie del parodonto – Un posizionamento errato degli elementi dentali può causare una lunga serie di problemi ai tessuti molli che sostengono il dente. Se la malformazione non viene risolta, il paziente potrebbe notare del sanguinamento e del gonfiore gengivale, che andranno a peggiorare nel tempo.
Bruxismo – i difetti di allineamento incidono sulla tendenza a digrignare i denti. Chi soffre di malformazione dentale sembra avere una maggiore tendenza a digrignare i denti ed a serrarli durante il sonno.
I trattamenti ortodontici atti a risolvere l’affollamento dentale iniziano sempre con una radiografia delle arcate, assolutamente necessaria per determinare la gravità della condizione e studiare i trattamenti più indicati per risolverla.
Per la correzione delle malformazioni dentali, affidatevi a Simona Silvestri
Lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio, in provincia di Pesaro, risolverà le problematiche di sovraffollamento dentale tramite strumenti ortodontici di ultima generazione.
Se non vi sentite a vostro agio nel portare il classico apparecchio edgewise, possiamo correggere le malformazioni delle arcate con dispositivi trasparenti, praticamente impossibili da notare.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.
RICHIESTA INFORMAZIONI