La chirurgia orale è un argomento che la maggior parte di noi, volente o nolente, dovrà sperimentare in prima persona. Gli interventi a cui ci sottoponiamo, però, non hanno altro scopo se non quello di correggere problemi al cavo orale e risolvere situazioni che potrebbero degenerare in patologie invalidanti. Questa regola, seppur possa suonare ovvia, viene spesso dimenticata dai pazienti nel momento stesso in cui si trovano davanti all’ago dell’anestesia o acuminati strumenti chirurgici, con un conseguente aumento dello stato d’ansia.
Tutto ciò che avviene nello studio dentistico avviene per il nostro bene, e con i giusti provvedimenti è possibile ridurre al minimo i disagi durante l’operazione e persino ridurre i tempi del postoperatorio.
Vediamo insieme, quindi, cosa fare per prepararsi al meglio ad un operazione orale:
- Fa una seduta di igiene orale, così da diminuire la presenza di tartaro e batteri all’interno del cavo orale che possono portare all’insorgere di complicazioni.
- Illustra al tuo dentista i farmaci di cui fai uso, cosi che possa essere a conoscenza di eventuali complicazioni nel caso questi si combinino con le sostanze somministrate durante l’intervento. Un dentista consapevole, comunque, non avrà bisogno che sia il paziente a ricordargli di informarsi.
Per la buona riuscita di ogni operazione medica è sempre bene che il paziente si presenti nel giusto stato d’animo. Lo stress, in particolare, aumenterà i disagi dovuti all’operazione, mentre uno stato d’animo tranquillo consentirà all’operatore di agire velocemente e in sicurezza.
Come affrontare un intervento al meglio, il postoperatorio
Una volta che il paziente è stato dimesso dovrà affrontare l'(avvolte) fastidioso percorso del postoperatorio, che può essere più o meno lungo a seconda dell’operazione eseguita.
Anche in questo caso le giuste precauzioni aiuteranno a ridurre tempi e fastidi.
- Riduci (o, ancora meglio, smetti) l’assunzione di alcol e fumo, il primo perché è un vasodilatatore e aumenta l’afflusso di sangue verso la ferita, il secondo perché rallenta il rimarginarsi delle ferite.
- Tieni sempre antidolorifici e ghiaccio a portata di mano, così da poter sempre fronteggiare le dolorose infiammazioni.
- Evita cibi acidi e frutta con piccoli semi che potrebbero infilarsi nella ferita.
- Astieniti dal praticare attività fisica che potrebbe aumentare la pressione del sangue e, quindi , ritardare o riaprire le ferite dovute all’operazione.
In caso di dubbi, il dentista sarà sempre disponibile a chiarire ogni dubbio.
RICHIESTA INFORMAZIONI