L’alitosi è un problema comune. Al risveglio e dopo i pasti, l’attività batterica all’interno della nostra bocca può dare origine ad odori sgradevoli che, nella maggior parte dei casi, vengono eliminati con un energico ciclo di pulizia orale.
Spazzolino è collutorio eliminano i residui di cibo rimasti tra i denti, ostacolano l’attività batterica e donano al nostro alito un piacevole odore di menta. L’alito cattivo, tuttavia, non sempre dipende dai residui di cibo o da una scarsa igiene orale.
Carie, malattie rino-faringee e condizioni dell’apparato intestinale possono dare origine ad odori sgradevoli difficili da eliminare anche con le tecniche di pulizia più efficaci. Quando questo succede, vi consigliamo sottoporvi ad una visita approfondita presso il vostro studio dentistico, così da individuare le cause dell’alitosi e porvi rimedio il più rapidamente possibile.
Le cause più comuni dell’alito cattivo
L’alito cattivo non è solo un problema di tipo sociale, ma un vero e proprio campanello di allarme che può rivelare problemi ben più seri. La carie è una delle cause principali di questo disturbo; i batteri che aggrediscono la parte dura del dente rilasciano acido lattico, una sostanza dall’odore forte e difficile da rimuovere con lo spazzolino. Il foro provocato dalla carie, inoltre, può diventare un piccolo serbatoio di sostanze alimentari e biologiche, che decomponendosi rilasciano composti solforati dal caratteristico odore di uova marce.
All’infuori delle carie, le altre patologie che possono dare origine all’alito cattivo sono:
- Condizioni polmonari;
- ipertrofia dei turbinati nasali;
- patologie del tratto gastro-intestinale come il diverticolo di Zenker.
Una visita approfondita presso il vostro dentista vi aiuterà ad identificare il disturbo che causa l’alitosi.
Le brutte abitudini che provocano l’alitosi
Oltre alle malattie dell’apparato orale e intestinale, l’attività batterica ed i residui di cibo, l’alito cattivo può essere causato anche dalle cattive abitudini che riducono la salivazione nella nostra bocca.
Alcol e fumo riducono le secrezioni delle ghiandole orali, responsabili della produzione di saliva che, a sua volta, ostacola l’attività batterica. Una bocca particolarmente secca è un terreno florido per i microorganismi responsabili della carie e dell’alito cattivo.
Lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio può aiutarvi a trattare le condizioni responsabili dell’alito cattivo, così che possiate tornare a parlare e sorridere serenamente.
RICHIESTA INFORMAZIONI