Avere un alito pesante appena svegli è perfettamente normale. Durante la notte, le basse secrezioni salivari non sono sufficienti per “lavare” la bocca e questo causa un odore sgradevole che, normalmente, scompare con una bella pulizia orale.
Un’alitosi che rimane anche dopo le procedure di igiene orale, può indicare la presenza di patologie non diagnosticate, alcune delle quali anche molto serie.
Cosa provoca l’alito pesante?
Le condizioni più comuni che provocano l’alitosi sono (elenco non completo):
- Una cattiva igiene orale,
- Carie (l’alito cattivo è un sintomo importante per identificare le carie allo stadio iniziale),
- Pulpite,
- Condizioni gengivali come la parodontite,
- Ascessi nella regione orale,
- Calcoli tonsillari,
- Gastrite e, più in generale, problematiche all’apparato digerente,
- Insufficienza renale,
- Diabete,
- Tonsillite,
- Ascesso polmonare.
Come possiamo notare, questa condizione è causata da una lunga lista di patologie (e la lista potrebbe continuare, ma abbiamo scelto di limitaci alle cause più comuni).
Se notate che il vostro alito rimane “cattivo” anche dopo che vi siete lavati di denti o che avete masticato un chewing gum alla menta, contattate subito il vostro odontoiatra e sottoponetevi ad una visita di controllo approfondita.
Come trattare l’alito cattivo?
Il modo migliore per trattare l’alitosi consiste nel curare la sua causa scatenante. Se la condizione è provocata da un’igiene orale poco curata, dovrete migliorare le vostre procedure di pulizia (ricordatevi di pulire bene anche la lingua). Altrimenti, se la causa è una patologia preesistente, questa dev’essere trattata con le corrette procedure mediche.
Come combattere l’alito pesante
Una volta che avrete identificato la causa della vostra alitosi, potrebbe volerci del tempo prima che riusciate a risolvere definitamente questa condizione. Nel frattempo, potete combattere i cattivi odori generati dalla vostra bocca lavandovi molto spesso i denti, masticando caramelle balsamiche e bevendo molta acqua.
Evitate di assumere una quantità eccessiva di collutorio e sostanza antisettiche. Ricordatevi che sono pur sempre dei farmaci e vanno utilizzati seguendo le istruzioni indicate nel foglietto illustrativo.
Inoltre, finché la condizione che provoca alito pesante non è stata risolta, vi consigliamo di evitare il fumo di sigaretta, in quanto le tossine contenute nella nicotina favoriscono la secchezza della bocca e peggiorano le condizioni del vostro alito.
Infine, quando mangiate ricordatevi di masticate lentamente, così da favorire una corretta digestione.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Simona Silvestri di Montecchio sarà a vostra completa disposizione.
RICHIESTA INFORMAZIONI