Con granuloma apicale s’intende l’infiammazione cronica dell’apice radicale del dente; una condizione piuttosto diffusa che viene solitamente curata con la devitalizzazione o, nei casi più gravi, con l’apicectomia.
Quando è realmente necessaria l’apicectomia
L’infiammazione che da il “via” al granuloma è solitamente causata dall’attività batterica all’interno del canale reticolare del dente. In parole povere: quando i batteri riescono ad entrare all’interno della radice dentale, possono generare tossine che andranno ad infettare i tessuti molli vicini (per ulteriori informazioni riguardanti il granuloma apicale, vi rimandiamo all’apposito articolo).
Questa condizione può provocare ascessi dentali gravi il cui trattamento deve avvenire in maniera chirurgica e definitiva. L’apicectomia prevede la rimozione dell’apice infettato della radice dentale ed il successivo riempimento della cavità con materiali biocompatibili. Si tratta di un intervento di chirurgia orale eseguibile direttamente all’interno del nostro studio di Pesaro in anestesia locale.
L’intervento di rimozione dell’apice infetto è praticamente indolore, tuttavia nel periodo subito successivo l’operazione, il dente trattato sarà più sensibile agli sbalzi termici.
L’apicectomia può essere eseguita anche in caso di cisti dentali, trauma o perforazione della radice, mal di denti persistente e acuto.
Prima di procedere con l’intervento, l’odontoiatra eseguirà una serie di test atti a stabilire se l’apicectomia è realmente necessaria o sono richiesti altri interventi.
Gli interventi di apicectomia vengono effettuati direttamente sul tessuto morbido della gengiva.
Come prepararsi all’intervento di rimozione dell’apice dentale
Essendo un intervento di chirurgia orale, è importante che l’odontoiatra responsabile rassicuri il paziente in merito i suoi dubbi e le sue preoccupazioni, onde prevenire possibili attacchi di panico.
Per prevenire qualunque complicazione durante l’apicectomia, lo staff dello studio Simona Silvestri di Pesaro consiglia caldamente di assumere un antibiotico qualche giorno prima l’intervento e nel periodo subito successivo, per ridurre il rischio d’infiammazioni. La sensibilità del dente, come accennato in precedenza, sarà il fastidio maggiore causato dall’apicectomia. Evitate di assumere cibi duri a temperature troppo alte o troppo basse, lavatevi i denti con spazzolini a setole morbide e sciacquatevi la bocca con collutori disinfettanti a base di clorexidina. Consigliamo inoltre di tenere un comportamento di assoluto riposo nel periodo subito successivo l’intervento, al fine di prevenire allentamenti e strappi ai punti di sutura.
Per qualunque informazione in merito agli interventi odontoiatrici che si svolgono all’interno del nostro studio, consigliamo caldamente di contattarci. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione.
RICHIESTA INFORMAZIONI