Gli apparecchi invisibili rappresentano la soluzione più efficace e discreta per trattare le malformazioni del morso.
Questi dispositivi sono pensati per tutti coloro che hanno dei difetti di allineamento lievi o moderati, ma per ragioni estetiche non vogliono portare il classico apparecchio dentale edgewise.
Gli allineatori di ultima generazione sono realizzati con uno speciale polimero trasparente che, una volta posizionato sulle arcate, risulta praticamente invisibile. Nessuno si accorgerà che portate l’apparecchio invisibile e potrete continuare con la vostra normale routine quotidiana, senza alcuna variazione.
Gli apparecchi invisibili sono efficaci come quelli “classici”?
Certamente.
I dispositivi di ultima generazione sono in grado di risolvere problematiche di allineamento dentale con tempistiche simili ad un apparecchio dentale edgewise (dai 6 ai 24 mesi, a seconda delle gravità della problematica).
Esistono apparecchi “classici” realizzati con placchette trasparenti. Questi modelli sono decisamente più discreti di un normale edgewise con placchette in metallo, ma rimangono comunque ben visibili.
Quali sono i vantaggi degli apparecchi dentali invisibili?
- Come accennato all’inizio dell’articolo, questi dispositivi ortodontici risultano del tutto invisibili e non disturbano l’estetica del sorriso. Nessuno si accorgerà che li indossate.
- Si possono rimuovere con semplicità. Gli apparecchi invisibili, chiamati anche “aligner trasparenti”, sono pensati per essere tolti durante le operazioni di pulizia dentale ed i pasti. Attenzione: affinché i trattamenti ortodontici tramite apparecchi invisibili risultino efficaci, i dispositivi vanno portati per almeno 22 ore al giorno.
- Non presentano parti metalliche o elementi sporgenti che potrebbero graffiare la parte interna del cavo orale. I primi giorni in cui si indossano gli apparecchi edgewise, è normale avvertire del fastidio causato dagli attacchi metallici che sfregano contro la bocca. Questo, con gli allineatori trasparenti, non succede.
Gli apparecchi invisibili si possono rimuovere per provvedere alle corrette procedure di igiene orale.
Come si utilizzano gli allineatori invisibili
Il paziente deve indossare l’apparecchio invisibile per la maggior parte della giornata (almeno 22 ore al giorno, ricordiamo) e sostituirlo con un nuovo allineatore dopo 15 giorni. Sarà il vostro ortodontista a fornirvi il set di allineatori che dovrete utilizzare ed a spiegarvi in quale ordine vanno indossati.
È importante che il paziente si sottoponga alle regolari visite di controllo in studio, così che il vostro dentista possa controllare la progressione del trattamento.
Per ulteriori informazioni in merito all’ortodonzia trasparente, come sempre, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio sarà a vostra completa disposizione.
RICHIESTA INFORMAZIONI