L’apparecchio dentale edgewise non è altro che il classico apparecchio ortodontico fisso con placchette e filo ad arco, utilizzato per migliorare l’allineamento e l’estetica delle arcate dentali.
Cos’è l’apparecchio dentale edgewise?
L’apparecchio fisso è il dispositivo ortodontico usato nel trattamento di problematiche non solo estetiche ma sopratutto fisiologiche, come le malocclusioni e i problemi di fonazione, masticazione e deglutizione.
L’apparecchio edgewise è costituito da:
Brackets
I brackets sono le placchette metalliche che vengono applicate sui denti per tenere in posizione l’arco o il filo di metallo.
Filo o arco metallico
Si tratta di un filo o un arco inserito nelle piastrine che funge da tirante e, esercitando forza, riesce a spostare i denti e posizionarli nella posizione corretta.
A che età va messo l’apparecchio?
I dentisti consigliano di iniziare il trattamento ortodontico con l’apparecchio edgewise in età infantile, nel caso in cui siano presenti anomalie riguardanti la componente scheletrica della bocca, onde evitare peggioramenti durante la crescita.
Invece, nel caso in cui le anomalie riguardino la componente dentale e non scheletrica, il trattamento può essere posticipato all’inizio dell’età adolescenziale, circa 10-11 anni di età.
Per quanto più complesso, il trattamento con l’apparecchio fisso può iniziare anche in età adulta. A oggi, grazie alle innovazioni in ambito odontoiatrico, gli adulti possono decidere di portare l’apparecchio con placchette in ceramica, evitando così di compromettere l’estetica del sorriso.
L’apparecchio fisso in ceramica bianca è adatto per gli adulti, in quanto non compromette l’estetica.
L’apparecchio è doloroso?
Nei giorni immediatamente successivi, a causa della trazione esercitata, l’apparecchio fisso potrebbe provocare una sensazione di fastidio. Questo dolore, se leggero può essere attenuato effettuando dei risciacqui con sale e acqua calda, ma se troppo forte si consiglia di ricorrere a un semplice analgesico.
Inoltre, l’apparecchio potrebbe creare delle piccole lesioni a labbra e gengive, a causa dello sfregamento. In questo caso si può ricorrere alla cera ortodontica, da applicare nella zona di sfregamento per prevenire ulteriori fastidi.
La cera ortodontica va applicata sull’apparecchio edgewise al fine di evitare gli sfregamenti e fastidiose lesioni.
Cibi da evitare e da preferire
Per tutta la durata del trattamento ortodontico, ma sopratutto i primi giorni dal’applicazione, è essenziale prediligere certi alimenti ed evitarne altri.
Dato che il pericolo è quello di rovinare l’apparecchio o incorrere in fastidi e dolori inutili, si consiglia evitare:
- Chewing-gum
- Caramelle
- Frutta secca
- Muesli
- Crosta della pizza
- Fette biscottate
- Verdura cruda
- Torrone
- Cioccolato
Al contrario, i cibi da preferire sono teneri e morbidi, come:
- Zuppe
- Formaggio morbido
- Yogurt
- Legumi ben cotti
- Frullato
- Budino
- Gelato
- Banane
Per maggiori informazioni sui trattamenti ortodontici non esitate a contattare lo Studio Dentistico Simona Silvestri di Montecchio.
RICHIESTA INFORMAZIONI