L’apparecchio trasparente funziona e risolvere i problemi di allineamento dentale in un periodo di tempo che va dai 12 ai 18 mesi (in base alle condizioni del paziente). Tuttavia, affinché gli allineatori risultino efficaci e diano risultati entro le tempistiche stabilite, è importante seguire con attenzione le indicazioni del vostro odontoiatra.
Se non indossate gli allineatori per le ore necessarie o non li sostituite con i nuovi modelli quando indicato dal vostro odontoiatra, potreste perdere tutti i risultati ottenuti fino a quel momento.
Apparecchio dentale trasparente: regole per il corretto utilizzo
Portate gli allineatori trasparenti per almeno 22 ore al giorno
L’apparecchio dentale trasparente è composto da una serie di mascherine removibili, dette allineatori o “aligner”, che devono essere portate in ogni momento della giornata, con le uniche eccezioni durante i pasti, le attività di igiene orale e quando si praticano certi sport di contatto.
Portare l’apparecchio per un periodo di tempo inferiore alle 22 ore giornaliere, potrebbe inficiare il trattamento ortodontico.
Sostituite le mascherine trasparenti ogni quanto indicato dal vostro odontoiatra
Le mascherine trasparenti andrebbero sostituite, in media, ogni 2 settimane, ma questo periodo di tempo potrebbe variare in base alle condizioni del cavo orale. È il dentista a indicare la frequenza con la quale dovrete sostituire gli allineatori con i modelli successivi.
Sottoponetevi alle regolari visite di controllo
È importante che il vostro odontoiatra segua il progredire del trattamento, così che possa testimoniare i risultati ottenuti e intervenga nel caso si rivelassero necessarie delle correzioni.
Dopo che il trattamento si è concluso, è necessario portare un retainer?
Ogni caso è differente, ma come regola generale, dopo un qualunque intervento ortodontico (che avvenga con apparecchio fisso, mobile o trasparente) il paziente dovrebbe portare un retainer. Si tratta di un apparecchio ortodontico il cui scopo è quello di impedire che i denti ritornino alla loro posizione originaria.
Per quali condizioni è possibile ricorrere agli allineatori trasparenti?
È possibile ricorrere a questi dispositivi per risolvere un gran numero di condizioni ortodontiche, quali: malocclusioni, affollamento dentale e spazi interdentali accentuati. Sarà il vostro odontoiatra, in seguito ad una visita di controllo accurata, a consigliarvi o meno l’utilizzo degli allineatori trasparenti.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Simona Silvestri di Vallefoglia sarà a vostra completa disposizione.
RICHIESTA INFORMAZIONI