L’apparecchio dentale invisibile è ormai diventato il dispositivo d’elezione per trattare la maggior parte dei problemi di allineamento dentale nell’età adulta.
Si sceglie questo dispositivo soprattutto in relazione delle sue caratteristiche estetiche. Rispetto ad un classico apparecchio dentale con brackets metallici, quello invisibile non influisce in alcun modo con il nostro sorriso. Lo possiamo indossare per tutto il giorno senza che nessuno se ne accorga, motivo per il quale viene apprezzato in particolare dai pazienti adulti (ma anche i più giovani sembrano preferirlo al classico Edgewise).
Ma l’apparecchio dentale invisibile è davvero la soluzione migliore per risolvere le problematiche di tipo ortodontico?
Quali sono i limiti ed i difetti dell’apparecchio dentale invisibile?
Iniziamo subito con lo spiegare che questo dispositivo funziona tramite mascherine in plastica trasparente rimovibili. Il paziente dovrebbe indossare le mascherine per almeno 22 ore al giorno, o, per usare altritermini: “sempre tranne durante i pasti e le operazioni di igiene orale”.
Ovviamente non tutti i pazienti sono così diligenti con i loro dispositivi ortodontici, cosa che potrebbe comprometterne l’efficacia. In alcuni casi, un utilizzo discontinuo dell’apparecchio invisibile potrebbe persino causare la perdita dei risultati ottenuti.
L’efficacia dell’apparecchio invisibile (così come di tutti gli strumenti ortodontici rimovibili) dipende anche e soprattutto dall’attenzione che viene riservata allo strumento.
Un altro aspetto di questi dispositivi di cui vogliamo parlare e legato all’igiene orale. Prima di indossare le mascherine trasparenti, è di fondamentale importanza pulirsi correttamente i denti, altrimenti i residui di cibo potrebbero rimanere intrappolati all’interno del dispositivo permettendo ai batteri di proliferare.
Riassumendo, l’efficacia dell’apparecchio invisibile con mascherine trasparenti dipende soprattutto dall’utilizzo e dall’attenzione del paziente.
Con il giusto rigore, questo dispositivo correggerà qualunque difetto del vostro sorriso in tempi rapidi e con fastidi molto minori rispetto ad un normale apparecchio fisso.
Image by Anastasia Kazakova on Freepik
“L’apparecchio trasparente” è costituito da una serie di mascherine che vanno sostituite con regolarità per adeguarsi ai progressi ottenuti.
L’apparecchio invisibile è adatto a me?
Dipende dalla gravità della malformazione da trattare.
Il nostro consiglio è quello di fissare una visita esplorativa con il vostro dentista di fiducia. Sarà quest’ultimo a indicarvi il trattamento ortodontico più indicato alle vostre esigenze.
Contattate subito lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio. I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.
Image by tonodiaz on Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI