L’apparecchio mobile è una comoda alternativa al modello fisso con cui è possibile correggere numerose malformazioni dell’apparato orale e mandibolare. Si tratta di uno strumento pratico e discreto, che è possibile togliere durante i pasti o nei momenti più delicati della giornata (riunioni con i superiori, dirette video e situazioni di intimità).
Il suo utilizzo, perché possa produrre risultati utili, non deve mai scendere sotto le 14/18 ore giornaliere, inoltre consigliamo di pulirlo spesso per evitare che i residui di cibo possano intaccare lo smalto del dente.
I benefici dell’apparecchio mobile per gli adulti
L’apparecchio ortodontico è particolarmente efficace durante l’“età evolutiva”, quando la correzione delle malformazioni dentali può avvenire di pari passo con lo sviluppo dell’apparato mandibolare. Tuttavia per correggere problemi di malocclusioni e mal posizionamento dentale poco pronunciati, questo strumento può essere indossato anche durante l’età adulta. L’importante è che venga portato per le ore stabilite ed il paziente se ne prenda cura con regolarità.
Le diverse tipologie di apparecchio mobile
A seconda delle sue funzioni, l’apparecchio mobile può dividersi in:
Funzionale – che corregge le malformazioni dell’apparato mandibolare in contemporanea con lo sviluppo di quest’ultimo. Viene applicato ai pazienti durante l’età evolutiva in alternativa all’apparecchio fisso e le sue funzioni possono coinvolgere qualunque aspetto della bocca (correggere problemi fonetici o masticatori, allargare il palato ecc…).
Meccanico – la sua funzione coinvolge i muscoli della mandibola, correggendone le malformazioni senza il bisogno che sia in atto lo sviluppo dell’apparato orale. Il suo utilizzo è consigliato durante l’età adulta.
Mantenimento – preserva la superficie del dente dall’azione masticatoria causata dal bruxismo. Si tratta di un bite trasparente da indossare durante la notte che impedisce alle superfici dentali di sfregare tra loro e previene la diffusione di acido lattico all’interno della mandibola, che può dare origine a forti mal di testa.
Invisalign, l’apparecchio invisibile
Invisalign rappresenta un’autentica rivoluzione nell’ambito degli apparecchi mobili.
Invisalign è un apparecchio ortodontico rivoluzionario che può essere indossato in qualunque ora del giorno. Questo strumento corregge efficacemente le malformazioni del dente quali: affollamento dentale, morso aperto o chiuso e spazio eccessivo tra i denti grazie ai suoi aligner invisibili e rimovibili.
Fissa una seduta presso lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio, ed insieme valuteremo i benefici di Invisalign per la salute del vostro cavo orale.
RICHIESTA INFORMAZIONI