Gli ascessi gengivali sono delle piccole cavità contenente del pus, che compaiono a seguito di un’infezione al dente o al parodonto.
Riconoscerli è molto semplice, questo disturbo si manifesta come un piccolo nodulo dalla forma molto contenuta, circondato da tessuto arrossato (infiammato). Mentre si trova allo stadio iniziale, un ascesso gengivale causa un leggero disturbo, una sensazione di fastidio che peggiora quando la cavità viene stimolata (quando viene toccata con la lingua, con un dito od uno strumento odontoiatrico). Con l’aggravarsi della condizione, la gengiva si gonfierà in modo visibile ed inizieranno le fitte dolorose, acute e lancinanti. I denti in concomitanza con l’ascesso potrebbero iniziare a muoversi ed il paziente avvertirà un malessere generale. Nei casi più gravi insorgeranno febbre e spasmi muscolari.
Come si tratta il dolore dell’ascesso gengivale
Il dolore causato da un ascesso gengivale è troppo intenso per i rimedi naturali come i chiodi di garofano o gli sciacqui di acqua e sale.
Gli unici rimedi efficaci sono gli antibiotici e gli antinfiammatori su prescrizione.
Come viene trattato un ascesso gengivale?
Il trattamento inizia con una radiografia dell’area interessata, con la quale il vostro odontoiatra potrà farsi un’idea sull’entità e sulla complessità in cui versa la condizione. Successivamente si procede con il drenaggio del pus, che avverrà attraverso un’incisione o tramite l’apertura di un canale di sfogo nella parte superiore del dente.
Ovviamente, questi interventi avverranno in concomitanza con il trattamento della condizione che ha provocato l’ascesso gengivale. Se l’infezione rimane “al suo posto”, l’ascesso drenato è destinato a ripresentarsi.
Un ascesso gengivale grave potrebbe richiedere l’estrazione del dente compromesso. Se notate una pustola dolorosa nella gengiva, fissate subito un appuntamento con lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio, in provincia di Pesaro.
Come si previene l’ascesso dentale?
Una corretta igiene orale, non ci stancheremo mai di ripeterlo, è lo strumento più efficace per prevenire la maggior parte delle patologie orali, comprese le infezioni che provocano gli ascessi gengivali.
Lavatevi i denti con attenzione ed utilizzate filo interdentale e collutorio. Inoltre, è importante che prestiate attenzione ai segnali che potrebbero tradire la presenza di un’infezione orale, come: alitosi, sensibilità al caldo ed al freddo, infiammazioni alla gengiva e fitte dolorose quando mangiate cibi molto zuccherati.
Persone foto creata da user18526052 – it.freepik.com
RICHIESTA INFORMAZIONI