Vi è mai capitato di svegliarvi con la mandibola indolenzita e dolorante?
Se la risposta è “si”, probabilmente soffrite di bruxismo, una condizione che provoca la contrazione involontaria dei muscoli mascellari.
Precisiamo subito che il bruxismo non è una malattia, bensì una parafunzione: un’attività anomala di una parte del corpo che non ha alcuno scopo fisiologico.
Cosa provoca il bruxismo
Le cause più comuni del bruxismo sono ansia, stress e problemi del sonno. Disturbi molto diffusi nella “frenetica società moderna”.
Secondo il “Journal of Oral & Facial Pain and Headache” dal 5 al 20% della popolazione mondiale potrebbe soffrire di questa condizione senza neppure rendersene conto.
Del resto, accorgersi del bruxismo non è semplice. Questa parafunzione si manifesta soprattutto durante il sonno e, in forme lievi, non causa sintomi evidenti.
Come individuare questa condizione
Come accennato all’inizio dell’articolo, serrare la mascella e digrignare costantemente i denti può indolenzire i muscoli della mandibola.
Se vi svegliate con la bocca stanca e dolorante, contattate subito uno specialista. È importante trattare il bruxismo prima che possa danneggiare lo smalto dentale e le articolazioni temporo-mandibolari.
Altri sintomi più o meno evidenti di questa condizione sono:
- I frequenti mal di testa causati dalla continua tensione delle articolazioni mandibolari;
- Un’accentuata sensibilità dentinale provocata dalla perdita di smalto;
- Lesioni sulla superficie dei denti.
Il dolore alla mascella è il primo sintomo del bruxismo.
Come trattare il bruxismo
Esistono diverse procedure per trattare il bruxismo e ridurne i sintomi.
La più comune consiste nel mordere un bite (un paradenti realizzato sull’impronta dentale del paziente) durante le ore di sonno.
Alcuni specialisti consigliano particolari tecniche di rilassamento che riducono lo stress e favoriscono un buon sonno ristoratore. Queste tecniche comprendono: fare esercizio fisico con regolarità, ascoltare musica leggera e praticare yoga.
Nei casi più gravi, il vostro odontoiatra dovrà intervenire con un’operazione per correggere eventuali difetti del morso.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Salve, ha ragione, bisogna curare con attenzione la propria igiene orale.