La caduta dei denti permanenti è sintomo o causa secondaria di patologie mediche e di abitudini scorrette che mettono in serio rischio la salute del paziente.
Persino trascurare la propria igiene orale può dare origine ad infezioni batteriche che, con il tempo, possono causare la caduta dei denti, con notevoli svantaggi alla masticazione ed alla fonesi.
Le cattive abitudini che causano la caduta dei denti
Diamo una rapida occhiata alle principali cause della caduta dei denti ed alle soluzioni che è bene adottare.
Fumo di sigaretta
Che fumare sia una pessima abitudine è risaputo, non tutti però conoscono i danni del tabacco e del fumo di sigaretta sull’igiene orale. Nei fumatori, il rischio di parodontite grave è tre volte maggiore rispetto ad un non fumatore, mentre la possibilità di una risposta positiva alle terapie gengivali scende al 50%. La parodontite, ricordiamo, può portare ad un’infiammazione del tessuto di sostegno del dente, che può indebolirsi fino a causarne la caduta.
Dieta ricca di zuccheri
Assumere una dose eccessiva di zuccheri può alterare l’equilibrio batterico della bocca, aumentando il rischio di carie ed infezioni. Le bevande zuccherate sono tra gli alimenti più dannosi, in quanto la loro elevata acidità provoca l’erosione dello smalto, rendendo il dente più suscettibile alla carie.
Una buona igiene orale aiuta a prevenire la caduta dei denti permanenti
Trascurare la propria igiene orale
Lasciare residui di cibo tra i denti provoca un aumento dell’attività batterica, che si diffonderà al resto dell’apparato orale, con serie conseguenze per la vostra salute. Lo spazzolino non è sufficiente per rimuovere tutti i detriti che si accumulano nelle fessure della bocca durante la giornata, per questo motivo consigliamo caldamente di utilizzare anche il filo interdentale.
Le altre cause della perdita dei denti
Tra le altre cause della caduta dei denti permanenti, segnaliamo:
Bruxismo – Il digrignamento continuo dei denti può erodere la loro superficie e indebolire la mandibola, danneggiando l’osso di sostegno.
Mancanza di vitamina C – Un problema molto comune tra coloro che non hanno accesso ad una dieta bilanciata, un calo delle vitamine può danneggiare le gengive e provocare la perdita dei denti.
Infezioni dentali – Una carie, anche piccola e quasi asintomatica, che non viene trattata rapidamente può mettere a serio rischio la salute del dente. Una volta che l’infezione batterica ha raggiunto la polpa dentale, questa può dare origine alla pulpite che, oltre ad essere estremamente dolorosa, farà marcire il dente fino a causarne la caduta.
Prenotate una visita presso il nostro studio dentistico di Montecchio per scoprire come prevenire la caduta dei denti e migliorare la vostra igiene orale.
RICHIESTA INFORMAZIONI