La candida orale, o mughetto, è una fastidiosa condizione causata dal fungo Candida albicans, che colpisce le regioni del cavo orale e della gola.
La presenza di questo particolare fungo, da sola, non è sufficiente per scatenare la candida (in quantità minime, il Candida albicans è considerato uno dei batteri “buoni” che popolano la bocca). Il comportamento patogeno di questo microrganismo si innesca in condizioni molto specifiche.
Cosa provoca la candida orale
Spiegato con parole semplici: la candida orale si sviluppa quando vengono meno i meccanismi che impediscono al fungo Candida albicans di diffondersi in maniera incontrollata.
I fattori che indeboliscono le difese del nostro cavo orale sono:
Una cattiva alimentazione – La carenza di sostanze importanti quali l’acido folico ed il ferro sembra promuovere la crescita di Candida albicans nella regione orale.
Soffrire di diabete mellito – Questa condizione aumenta la glicemia nel sangue e questo favorisce lo sviluppo della flora batteriologica all’interno della bocca.
L’uso eccessivo di antibiotici – I trattamenti antibiotici colpiscono i microrganismi che hanno il compito di controllare la diffusione del fungo Candida albicans.
Assumere immunodepressivi o soffrire di una malattia che indebolisce il sistema immunitario – Coloro che soffrono di HIV, si sottopongono a chemioterapia o assumono corticosteroidi hanno una maggiore predisposizione ad incontrare la candida orale.
Se notate una patina bianca sulla lingua, contattate subito il vostro studio dentistico di fiducia e fissate un esame approfondito del cavo orale.
Quali sono i sintomi della candida nella regione orale
Il primo è più comune sintomo di questa particolare infezione, è una patina bianca che si sviluppa sulla lingua e sui tessuti molli della bocca.
Altri sintomi riscontrabili sono:
- L’alterazione del gusto;
- Un dolore diffuso delle mucose, che andrà peggiorando con la progressione dell’infezione;
- Piccole lesioni nei vari punti della bocca;
- Una forte sensazione di gonfiore alle labbra ed alla gola.
Come trattare la candidosi orale
La candidosi si può trattare con farmaci antimicotici antimicotici o antifungini, prescritti dal vostro medico curante.
Poiché queste sostanze possono influenzare anche la flora batterica, mentre affrontate la cura farmacologica vi consigliamo di assumere fermenti lattici e curare la vostra alimentazione aumentando gli alimenti ricchi di fibre.
Per lenire il dolore e la sensazione di gonfiore, potete fare dei risciacqui con acqua e bicarbonato.
Infine, curate la vostra igiene orale e limitate il più possibile l’assunzione di zuccheri e carboidrati.
Ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Simona Silvestri di Montecchio sarà a vostra completa disposizione.
RICHIESTA INFORMAZIONI
buongiorno,
oltre agli antimicotici, e i fermneti,,,anche assumere eventuli vitamino B, B12,,,complessi di vitamine sono consigliabili o meglio attendere prima la guarigione?
Buongiorno, per approfondire la questione, può contattare i nostri esperti al numero 0721 498473. Saranno lieti di rispondere alle sue domande