I canini inclusi sono una problematica che colpisce il 5% della popolazione e coinvolge tutte le fasce di età.
Questi denti particolari, gli unici del cavo orale con forma “appuntita”, presentano spesso delle problematiche legate alla mancanza di eruzione. Al punto che non è raro per un paziente adulto scoprire, durante una visita odontoiatrica, di avere ancora i suoi canini da latte.
A questo punto, cosa bisognerebbe fare?
È necessario procedere con un intervento di correzione, oppure è possibile lasciare la situazione così com’è?
Il cavo orale può svolgere le sue attività masticatorie anche con i canini da latte. Tuttavia, è comunque consigliabile risolvere il problema di inclusione tramite ortodonzia o con un intervento di trazione, così da evitare che i denti inclusi, nel tempo, vadano a formare malocclusioni e piorrea.
Come risolvere un canino incluso?
La metodologia più comunque impiegata per risolvere un canino incluso rimane sicuramente il trattamento ortodontico tramite apparecchio dentale.
L’obbiettivo, in questo caso, è quello di allargare il palato così da creare lo spazio sufficiente affinché il dente in questione possa fuoriuscire dalla gengiva e prendere il suo posto tra gli incisivi ed i premolari.
Nel caso in cui il trattamento ortodontico viene eseguito su di un bambino in giovane età, in genere è possibile risolvere la malocclusione in tempi rapidi. Al contrario, se il paziente è già in età adulta, oppure il canino è posizionato in maniera obliqua o è anchilosato, potrebbe essere necessario procedere tramite chirurgia.
Interventi chirurgici per risolvere un dente incluso
Come accennato, se il canino non emerge dalla gengiva in modo naturale e la sua condizione non rende possibile il trattamento ortodontico, il vostro odontoiatra procederà tramite chirurgia.
In queste situazioni, l’operazione d’elezione è chiamata “trazione” e prevede l’incisione della gengiva e dell’osso intorno al dente incluso. Successivamente, quest’ultimo verrà agganciato ad una piccola staffetta che lo tirerà fino alla posizione corretta.
Nel caso in cui il dente fosse fin troppo compromesso da non permettere la procedura di trazione, l’unica soluzione possibile sarà l’estrazione del dente incluso a cui seguirà l’applicazione di una protesi.
Per ulteriori informazioni in merito ai canini inclusi ed ai loro trattamenti, come sempre, non esitate a contattarci. Lo staff di a vostra completa disposizione.
Image by zinkevych on Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI