L’intervento di incapsulazione prevede l’inserimento di una capsula dentale al di sopra dell’elemento particolarmente rovinato. Attraverso questa applicazione, il dente vero viene tutelato e protetto da una struttura artificiale che impedisce il rischio di ulteriori traumi. Rivolgiti allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio di Pesaro per saperne di più su questo intervento di implantologia dentale.
Capsula dentale: cos’è e perché è importante
La capsula è una copertura artificiale per il dente, costituita al suo interno di materiale metallico e all’esterno di resina o ceramica. La struttura viene posizionata al di sopra di un dente gravemente rovinato per far sì che non subisca ulteriori fratture. La realizzazione della capsula avviene nel laboratorio odontotecnico, dove i macchinari e l’esperienza dell’odontotecnico consentono di ottenere un prodotto realistico.
Quando ricorrere alla capsula
La capsula è una soluzione necessaria qualsivoglia il dente sottostante sia davvero in pessime condizioni. Perciò, consigliamo di applicare la struttura protesica nei seguenti casi:
- Quando il dente è scheggiato e rovina l’estetica del sorriso, la capsula può essere un’ottima soluzione per nascondere il problema e migliorare l’aspetto estetico della bocca.
- Quando il dente è stato precedentemente devitalizzato
- Quando sopraggiungono infezioni della polpa dentale
- Quando vi sono carie profonde che non possono essere curate con normali otturazioni perché troppo gravi.
- Quando si verificano problemi di smalto
Affidati allo studio dentistico Simona Silvestri per realizzare la tua capsula dentale.
Come avviene il processo di installazione di una capsula?
La prima cosa da fare per preparare l’installazione della capsula è utilizzare una fresa per rimuovere la corona naturale del dente. La fresa consuma la superficie dentale per creare lo spazio necessario per inserire la struttura artificiale. Il dentista, dopodiché, eseguirà un calco sulla bocca del paziente per poter realizzare la capsula su misura. La prima che verrà inserita nello spazio interessato non sarà la capsula originale, ma una versione provvisoria nell’attesa di quella definitiva. Quest’ultima sarà realizzata in laboratorio tenendo conto di vari fattori, come il colore dei denti del paziente, la forma e la dimensione. La tonalità della capsula verrà decretata sfruttando una scala colorimetrica che decreterà il colore più opportuno.
Da Simona Silvestri, la tua capsula dentale su misura
Affidati allo studio dentistico Simona Silvestri per realizzare la capsula su misura per te. Ci occuperemo del tuo caso con estrema professionalità, stabilendo in maniera anticipata gli appuntamenti necessari per concludere il lavoro. Contattaci al più presto per saperne di più sul nostro servizio di implantologia e per tante altre applicazioni del nostro studio dentistico di Pesaro.
RICHIESTA INFORMAZIONI