La capsula o corona dentale è una protesi di tipo fisso che viene utilizzata per proteggere e ripristinare la forma anatomica di un dente danneggiato da un trauma o da un processo carioso, oppure per ricoprire un impianto inserito nell’osso per ripristinare un dente mancante.
Ogni quanto sostituire la capsula dentale?
Mediamente, una capsula di qualità, realizzata da un odontotecnico altamente specializzato, può arrivare a durare fino a 10 anni o anche di più. Tuttavia, una scarsa attenzione alla propria igiene orale, condurre uno stile di vita non salutare o che vi espone a frequenti traumi fisici, e abitudini viziate come lo serrare frequentemente la mascella, possono ridurre l’aspettativa di vita della protesi (e dei denti naturali).
Bisogna anche considerare che la capsula, a prescindere dal materiale con cui viene realizzata (solitamente si usa la ceramica) non ingiallisce come fanno i denti naturali. Per questo motivo, dopo alcuni anni di utilizzo, l’estetica della protesi potrebbe non combaciare più con quella dello smalto naturale, e andrà sostituita.
La sostituzione delle capsule dentali
Il processo di sostituzione della capsula è molto semplice.
Come prima cosa, l’odontoiatra incaricato dell’operazione, dopo averla rimossa, controllerà la porzione di dente rimasta intatta per assicurarsi che non vi siano carie. Nel caso in cui dovesse notare dell’attività batterica in profondità, sarà necessario procedere con la devitalizzazione.
Una volta che qualunque traccia di carie è stata rimossa, si procederà rettificando i bordi di chiusura del dente, per eliminare eventuali imperfezioni. Successivamente verranno prese le impronte del dente a cui applicare la nuova capsula tramite paste o strumenti per la creazione di modelli 3d.
La nuova capsula dentale verrà creata nel nostro laboratorio interno in brevissimo tempo e fissata con la massima cura, così che vi possa durare per diversi anni senza provocare disagi e fastidi.
Per garantire la durata della nuova protesi, è fondamentale sottoporsi a visite di controllo e sedute di pulizia periodiche.
Per ulteriori informazioni in merito alle capsule ed agli altri tipi di protesi dentali, non esitate a contattarci.
RICHIESTA INFORMAZIONI