Uno dei primissimi consigli che riceviamo dai nostri genitori è quello di non mangiare troppe caramelle. Nostra madre e nostro padre lo ripetevano in continuazione, ma noi (io) attratti dall’irresistibile sapore del dolce e dai colori brillanti non sapevamo resistere.
Eppure l’eccesso di zuccheri ha realmente un impatto negativo nell’igiene orale del bambino, e il mancato controllo da parte dei genitori può avere conseguenze non piacevoli.
Le caramelle che piacciono così tanto ai bambini (e adulti), non sono solo una “miniera” di zuccheri, sicuramente di molto superiore alla dose giornaliera consigliata, ma per la loro particolare consistenza, alcune parti possono rimanere attaccate ad un lato della bocca, innalzare il livello di acido contenuto nella saliva e demineralizzare i nostri denti.
Come se non bastasse, mantenere per troppo tempo sostanze zuccherose a contatto con il dente favorisce l’attività batterica che può dare origine alle tanto odiate carie.
Le carie nei bambini, non solo caramelle
Curiosamente, i genitori che visitano il nostro studio sono molto attenti per quanto concerne caramelle e dolci vari, ma non sembrano riservare la stessa attenzione alle bevande.
Le bevande dolci in lattina e molti succhi di frutta contengono un quantitativo di zuccheri che non ha nulla da invidiare alle caramelle, e l’eccesso di questa sostanza, qualunque sia la fonte, è comunque deleterio per i denti.
Non crediate quindi che, siccome le bevande rimangono poco tempo in bocca, i rischi siano minori. E’ vero che un liquido non può rimanere attaccato ai denti come una caramella, ma residui zuccherini della bevanda possono comunque rimanere in bocca abbastanza a lungo per danneggiare il dente.
Le carie nei bambini, avvolte spazzolare non basta
Ecco un altro luogo comune che è meglio sfatare al più presto: spazzolare bene i denti è sufficiente a prevenire le carie.
Dopo aver visto mangiare la loro spropositata dose di dolci quotidiana, molti genitori si limitano a dire ai propri bambini: – Almeno dopo va a lavarti i denti. –
Ora, nessun dentista degno di questo nome sottovaluta i benefici di una corretta igiene orale, ma se durante il giorno siamo stati esposti ad un eccesso di zuccheri, lavarci i denti anche 5 volte non sarà sufficiente.
Se volete garantire una corretta igiene orale per il vostro bambino e risparmiargli i fastidi dell’insorgere della carie, consigliamo caldamente di ridurre la sua assunzione agli zuccheri e farlo visitare periodicamente presso uno studio dentistico.
Prevenire, come è sempre bene ricordare, è meglio che curare.
RICHIESTA INFORMAZIONI