Se lasciati soli, i bambini divorerebbero qualunque caramella o dolcetto gli capiti a tiro. Fare attenzione alla loro dieta è uno degli infiniti compiti del genitore, che dovrà educare i suoi figli tanto alla moderazione quanto ad un corretto uso dello spazzolino. I cibi ricchi di zucchero stimolano l’attività batterica che andrà a formare un sottile strato appiccicoso chiamato placca. Se non rimossa durante lo spazzolamento dei denti, la placca (o meglio, i batteri al suo interno) corroderanno lo strato superficiale del dente dando origine ad una carie.
La carie nei bambini è particolarmente pericolosa a causa della loro scarsa inclinazione all’igiene orale e può progredire molto velocemente.
Vediamo subito come procedere nel caso vostro figlio abbia una carie e come prevenire la loro comparsa.
I segnali della carie nei bambini
Le carie compaiono inizialmente come piccole macchie scure sui denti. Potrebbero risultare molto difficili da notare, soprattutto quando “colpiscono” gli ultimi molari. Per individuarle prima che possano penetrare in profondità, il modo migliore è quello di svolgere una visita esplorativa dal proprio dentista di fiducia. Oltre al normale controllo dei denti, il bambino che si presenta con regolarità presso lo studio odontoiatrico avrà modo di sviluppare delle sane abitudini legate all’igiene orale, senza che si presenti in lui la tipica paura del dentista, tanto diffusa tra i più giovani (e non solo).
Un altro segnale di una possibile carie è l’alito cattivo. Se notate che il vostro bambino ha problemi di alitosi anche dopo che si è lavato i denti, probabilmente presenta alcune carie allo stato iniziale.
Come vengono trattati i denti cariati dei bambini?
Se la carie si presenta in forma lieve (che non è ancora penetrata in profondità nei tessuti molli) il vostro dentista può applicare del gel al fluoro sulla superficie del dente per sigillare il solco creatosi. In caso contrario, se il danno fatto dai batteri è decisamente più grave, non resta che procedere con un’otturazione o l’estrazione dell’elemento danneggiato.
Come si previene la carie?
Come accennato, il modo migliore per prevenire la carie è educare i bambini sul corretto uso dello spazzolino e fare attenzione alla loro dieta. Ovviamente non sono compiti semplici, motivo per cui consigliamo sempre di svolgere delle visite regolari presso il vostro dentista di fiducia. All’interno dello studio Simona Silvestri di Montecchio, vostro figlio verrà visitato da uno staff di professionisti che controlleranno con attenzione lo stato della sua salute orale, facendo attenzione anche a possibili malformazioni per cui potrebbe essere necessario l’uso dell’apparecchio.
RICHIESTA INFORMAZIONI