Parlare di studio dentistico e clinica odontoiatrica non è la stessa cosa. Molti pensano che i due termini siano sinonimi, ma non è così. Ci sono notevoli differenze che riguardano il tipo di servizio erogato e l’organizzazione interna della struttura. Scopri le differenze sostanziali tra queste due tipologie di prestazione e scegli l’esperienza maturata negli anni dello Studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio di Pesaro.
Clinica odontoiatrica o studio dentistico?
E’ importante conoscere le differenze tra clinica odontoiatrica e studio dentistico per rivolgersi al tipo di struttura più adatta a noi. L’aumento dell’offerta ha ampliato la possibilità di scelta per il paziente, che oggi si trova di fronte a una miriade di soluzioni economicamente vantaggiose e interessanti. Spesso però economico non significa di qualità, pertanto sta al paziente chiedersi a che tipo di servizio non può proprio rinunciare. In entrambi i casi, ovviamente, le problematiche del cavo orale saranno risolte, ciò che differisce riguarda il tipo di percorso che viene intrapreso e il rapporto medico-paziente.
Il rapporto col paziente: come differisce?
L’aspetto che cambia maggiormente, abbiamo detto, è il tipo di legame col paziente. Nello studio dentistico si avrà a che fare sempre con lo stesso dentista che spesso corrisponde al titolare dello studio. In questo senso, il rapporto tra medico e paziente è basato sulla fiducia. La persona ha la consapevolezza di essere curata sempre dallo stesso dentista, che raccoglie nel tempo le informazioni che lo riguardano. In questo senso, anche a distanza di anni, il medico saprà agire nella maniera più idonea tenendo conto delle esperienze acquisite sull’individuo.
La clinica odontoiatrica è un’ampia struttura che prevede la compresenza di più dentisti, spesso neolaureati. Ogni qualvolta il paziente si recherà per una visita troverà un medico diverso, pertanto viene a meno il rapporto di fiducia medico-paziente. Ad ogni seduta ci si troverà a “ricominciare d’accapo” rispiegando il problema e sottoponendosi a metodi di lavoro diversi.
Lo studio dentistico, rispetto alla clinica odontoiatrica pone maggiore cura verso il paziente.
Altre notevoli differenze
Un aspetto importante che differenzia le due tipologie di struttura è la pubblicità. Nel caso della clinica, l’obiettivo di marketing è quello di vendere un servizio, mentre nell’altro caso si vuole informare, cioè fornire al paziente tutte le informazioni necessarie per crearsi una consapevolezza personale. Attraverso il nostro blog, vogliamo dotare i pazienti delle nozioni necessarie per salvaguardare la propria bocca, scoprire curiosità ed evitare l’incorrere di problematiche.
Studio dentistico Simona Silvestri, esperienza e la professionalità per ogni paziente
Senza dubbio, lo studio dentistico permette un rapporto più umano e consapevole col paziente, pertanto ci sentiamo di consigliarlo rispetto alle alternative. Lo studio dentistico di Montecchio conosce ogni singolo paziente e il suo caso personale, pertanto ogni iniziativa è ponderata e altamente personalizzata. Rivolgiti a noi per fissare un appuntamento o per saperne di più sui nostri servizi. Siamo esperti nel trattamento dei bambini, attraverso metodi di lavoro all’avanguardia e volti ad ottenere la collaborazione dei più piccoli.
RICHIESTA INFORMAZIONI