Il collutorio è un importante strumento con cui provvedere alla vostra igiene orale. I prodotti con clorexidina presentano notevoli capacità antibatteriche, perfette per disinfettare le mucose o le gengive sanguinanti. I collutori con clorexidina sono utili anche per dare sollievo quando si hanno piccole irritazioni e afte.
Questa sostanza, riassumendo, è molto utile per curare il cavo orale, ma presenta alcuni inconvenienti. Ad alte concentrazioni la clorexedina può risultare dannosa per l’organismo. I collutori che trovate in commercio presentano quantitativi molto bassi di questa sostanza, tuttavia consigliamo di non abusarne e di consultare il vostro medico se vostro figlio ne dovesse ingerire un po’.
Collutorio con clorexidina, metodi di utilizzo
Il collutorio (esattamente come tutti i prodotti per l’igiene orale) affinché sia realmente efficace, dev’essere utilizzato secondo le corrette metodologie.
Vediamole subito:
- Perché le mucose assorbano la clorexidina, dovete fare dei risciacqui per almeno 60 secondi. Se attendete di più, il collutorio potrebbe macchiare i vostri denti.
- Utilizzate 10 ml di collutorio al giorno. Nel tappo del prodotto dovrebbe esserci un pratico misurino che vi aiuterà con il dosaggio.
- Non risciacquate la bocca con acqua. In questo modo ridurrete il quantitativo di prodotto assorbito dalle mucose. Per lo stesso motivo, aspettate almeno 30 minuti prima di lavarvi i denti.
- Non ingoiate il prodotto.
Il collutorio è un medicinale e dev’essere utilizzato con le dovute precauzioni. Evitate di tenerlo alla portata dei bambini e di utilizzarne un quantitativo superiore a quanto indicato nella confezione.
Il collutorio con clorexidina è particolarmente indicato quando si hanno infezioni e arrossamenti gengivali.
Quando utilizzare il collutorio
Il collutorio con clorexidina può essere utilizzato per migliorare il livello di pulizia all’interno della bocca e prevenire l’insorgere della carie. Questa sostanza è anche un ottimo antisettico ed è perfetto per curare alcune condizioni molto diffuse quali: parodontiti, carie e infiammazioni della gengiva.
Ne consigliamo l’utilizzo in particolare quando si portano apparecchi ortodontici. Questi dispositivi impediscono allo spazzolino di raggiungere le fessure tra i denti, rendendo la loro pulizia più difficile. Il collutorio garantisce una pulizia completa, rimuovendo anche i residui nascosti nelle tasche gengivali. Per ulteriori informazioni in merito al corretto utilizzo del collutorio alla clorexidina, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.
RICHIESTA INFORMAZIONI