Per quanto tempo devo portare l’apparecchio trasparente?
Questa è la prima domanda che viene posta dai pazienti quando proponiamo loro l’apparecchio trasparente per il trattamento delle malformazioni dentali.
La risposta cambia ovviamente in base alle condizioni odontoiatriche, all’età del paziente e all’attenzione che viene posta nell’utilizzo dello strumento ortodontico.
Come regola generale, stiamo parlando di un periodo che va dai 9 ai 24 mesi, mentre i primi risultati si possono intravedere già dai primi 6 mesi, sempre in base alle condizioni del paziente.
È possibile ridurre il tempo necessario affinché l’apparecchio trasparente faccia effetto?
L’apparecchio dentale trasparente dev’essere portato per almeno 22 ore al giorno (praticamente in qualunque momento del giorno tranne che durante i pasti e la pulizia orale).
Le tempistiche definite con l’ortodonzista prevedono che il paziente sia abbastanza attento con il suo apparecchio dentale.
Al contrario, se l’apparecchio viene indossato solamente per poche ore al giorno, le tempistiche di trattamento saranno molto più lunghe. In alcuni casi, è possibile addirittura compromettere i risultati ottenuti fino a quel momento.
Ogni quanto va cambiato l’apparecchio trasparente?
Questo dispositivo ortodontico è costituito da mascherine trasparenti, chiamate aligner, che vanno indossate per un periodo ben preciso, al termine del quale dovrete sostituirle con un nuovo modello.
Sarà il vostro odontoiatra a indicarvi ogni quanto dovrete sostituire le mascherine trasparenti, ma in genere si parla di 2/4 settimane.
Portare le mascherine trasparenti è doloroso?
Quando indossate per la prima volta l’apparecchio trasparente, potreste avvertire del fastidio che durerà per alcuni giorni. Questo fastidio si ripresenterà, in forma minore, anche quando cambierete gli aligner.
Ci sono alimenti o abitudini che devo evitare mentre porto l’apparecchio trasparente?
È possibile mangiare praticamente qualunque alimento (ovviamente senza mascherina), ma al termine dei pasti ricordate sempre di lavarvi i denti con attenzione e di usare il filo interdentale.
Mentre è altamente sconsigliato masticare chewingum con le mascherine trasparenti ed andrebbero evitate le sigarette.
A chi posso rivolgermi per gli apparecchi dentali trasparenti?
Se volete trattare le malformazioni del morso in modo discreto con l’apparecchio trasparente, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Il nostro staff di esperti sarà a vostra completa disposizione.
Image by Anastasia Kazakova on Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI