Una corretta igiene orale non serve solamente ad avere denti più bianchi e brillanti. L’accumulo di placca e tartaro può causare una lunga serie di disturbi molto gravi, che potrebbero interessare parti del corpo all’infuori del cavo orale.
Stiamo parlando di polmoniti causate dall’inalazione dei batteri che si accumulano nella bocca, delle endocarditi provocate dalla placca in eccesso e di malattie cardiovascolari legate ad infezioni dentali e gengivali.
Tutte queste malattie possono essere prevenute migliorando la propria routine di igiene dentale e sottoponendosi alle regolari sedute di controllo e pulizia presso il vostro dentista.
Come migliorare le routine di igiene dentale
I dentisti consigliano di pulirsi i denti dopo ogni pasto con uno spazzolino elettrico od un dispositivo manuale a setole morbide. I dentifrici al fluoro sono da preferire a quelli sbiancanti, in quanto rinforzano lo smalto e rallentano l’erosione della dentina causata dai batteri cariosi.
Un consiglio, aspettate almeno 20/30 minuti dal termine dei pasti prima di spazzolarvi i denti. Questo perché gli acidi contenuti in alcuni alimenti possono indebolire la superficie dello smalto, rendendoli “vulnerabili” allo spazzolino.
Utilizzate sempre il filo interdentale o, meglio ancora, lo scovolino
Il filo interdentale e lo scovolino sono dei dispositivi essenziali per rimuovere i residui di cibo che si accumulano negli spazi interdentali. I dentisti sembrano preferire l’utilizzo dello scovolino interdentale in quanto, oltre a rimuovere i residui di placca e tartaro, massaggiano la gengiva riattivando la circolazione sanguigna.
Il filo interdentale andrebbe utilizzato quando gli spazi interdentali sono troppo stretti per gli altri dispositivi (o quando non disponete dello scovolino).
Al termine della pulizia dentale, utilizzate anche il puliscilingua
Questo dispositivo rimuove i batteri che si accumulano sulla lingua e nella parte interna della guancia. Se non disponete di un puliscilingua, potete utilizzare semplicemente il vostro spazzolino.
Fate dei risciacqui con il collutorio
Un collutorio antibatterico è essenziale per pulire quei punti della bocca difficili da raggiungere con gli altri dispositivi.
I risciacqui con il collutorio andrebbero fatti ogni mattina, così da pulire la bocca e rendere l’alito più fresco.
Affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio
Come possiamo notare, mantenere una corretta routine di igiene dentale può risultare complicato. Se avete domande o dubbi in merito alle corrette procedure di pulizia, potete contattare lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio.
I nostri professionisti saranno a vostra completa disposizione. Per fissare un appuntamento, contattateci al numero +39 0721 498473.
RICHIESTA INFORMAZIONI