Lo smalto è la sostanza solida che ricopre le pareti esterne del dente. È formato al 96% da composti di calcio e al 4% da fibre organiche.
Per via della sua durezza (lo smalto dentale è la sostanza più dura del corpo umano) può sopportare il carico masticatorio e resiste molto bene anche agli urti più violenti.
La sua tonalità traslucida assorbe i pigmenti presenti nel cibo e nelle bevande. Caffè, vino e tabacco possono macchiare la superficie dello smalto, causando alterazioni cromatiche antiestetiche.
Per riportare i vostri denti al loro bianco naturale, consigliamo una seduta di pulizia e sbiancamento professionali presso il vostro studio dentistico.
L’erosione dello smalto
Come accennato, lo smalto è una sostanza dura e resistente, ma la sua composizione a base di calcio lo rende solubile agli acidi.
Agrumi, cibi ricchi di zucchero e bevande gassate possono aggredire la superficie dei denti, causando l’erosione acida dello smalto.
Se non intervenite velocemente, questo processo porterà ad una perdita progressiva dei tessuti duri che proteggono la dentina dai batteri cariogeni.
Come prevenire e curare l’erosione acida
Una corretta igiene orale è fondamentale per rimuovere le sostanze acide dalla superficie dello smalto, prima che possano dare inizio al processo di erosione.
Il vostro odontoiatra potrebbe consigliarvi anche dei prodotti a base di fluoro, utili per ri-mineralizzare e rinforzare le aree danneggiate dai processi cariosi.
Spazzolarsi i denti con troppa foga o utilizzare spazzolini dalle setole troppo dure può danneggiare la superficie dei denti
Le cause dell’erosione dello smalto
L’erosione dello smalto non è causata solamente da un’alimentazione scorretta o da una scarsa igiene orale. Questa condizione può comparire a seguito di alcune patologie come:
Elenco non completo; in questo articolo vogliamo citare solamente i casi più comuni.
Bruxismo – Il continuo sfregamento dei denti, associato alla contrazione involontaria della mascella, può danneggiare la superficie dello smalto e causare abrasioni profonde.
Recessione gengivale – La radice dentale presenta uno smalto particolarmente sottile e, di conseguenza, più suscettibile alle aggressioni batteriche.
Reflussi gastroesofagei ed ernia iatale – Gli acidi che risalgono dallo stomaco possono aggredire la superficie dei denti, causando una forma di erosione particolarmente rapida e pericolosa.
Un’altra possibile causa dell’erosione allo smalto è il naturale processo di invecchiamento. Con l’avanzare dell’età, la produzione di saliva diminuisce e viene meno la sua azione antibatterica. Di conseguenza, i denti saranno più esposti all’insorgenza della carie e all’erosione degli acidi.
Per ulteriori informazioni, rivolgetevi allo studio Simona Silvestri di Montecchio.
Immagine di mrsiraphol su Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI