I denti devitalizzati tendo a rompersi molto facilmente, anche a seguito di traumi molto leggeri o durante la masticazione di cibi non particolarmente duri. Ma a cosa è dovuto questo problema?
La devitalizzazione è un intervento che prevede la rimozione della polpa dentale compromessa e la sua sostituzione con una sostanza biocompatibile. Una volta terminata l’operazione, il dente avrà riacquistato il suo aspetto, ma risulterà più fragile e suscettibile agli urti. Questa problematica è causata sia dalla rimozione del nervo, che porta alla “disidratazione” del dente, sia dall’intervento in se, che indebolisce le pareti dell’elemento trattato.
Si ricorre alla devitalizzazione quando l’infezione cariosa raggiunge la polpa dentale. Si tratta di un’operazione di routine del tutto indolore, che viene eseguita in anestesia locale direttamente presso lo studio dentistico.
Come si può evitare che i denti devitalizzati subiscano fratture?
Innanzitutto, è assolutamente essenziale prestare la massima attenzione durante l’attività fisica, inoltre sarebbe opportuno evitare tutti gli sport di contatto. Urti e cadute risultano particolarmente pericolose, motivo per il quale, nel caso siate persone particolarmente attive, ricordatevi di utilizzare sempre dei paradenti personalizzati.
Per quanto riguarda la masticazione, sarebbe opportuno evitare i cibi molto duri (come la frutta secca e il torrone) e masticare solamente con la parte della bocca in cui non sono presenti i denti devitalizzati.
È possibile prevenire eventuali rotture?
Certamente: “abbassando” il dente alcuni millimetri e posizionando su di esso un’apposita ricostruzione che ne aumenta la resistenza, è possibile ripristinare (almeno in parte) le funzionalità del dente. L’importante è diminuire il carico masticatorio delle parti residue dei denti devitalizzati.
Cosa succede se il dente devitalizzato si rompe?
Se la frattura è estesa, sarà necessario estrarre l’elemento in questione e procedere con l’applicazione di un impianto. Grazie alle moderne tecniche ed ai materiali di ultima generazione, è possibile realizzare protesi dall’aspetto del tutto simile ad un dente naturale, ma ovviamente il loro inserimento richiede un intervento piuttosto complesso e costoso. Motivo per il quale, quando possibile, è sempre consigliabile salvaguardare i denti naturali.
Affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio
I nostri esperti saranno lieti di spiegarvi nel dettaglio come prendervi cura dei vostri denti sottoposti a devitalizzazione e prevenire eventuali rotture.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Immagine di benzoix su Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI