Le vacanze sono un periodo delicato per i nostri denti.
Mentre si è all’estero, gestire le emergenze odontoiatriche può risultare complicato. I dentisti nelle vicinanze non saranno a conoscenza della vostra storia odontoiatrica e, in alcuni casi, potrebbero non parlare neppure la vostra stessa lingua, il che renderà i trattamenti ancora più complessi.
Sottoporsi a una visita di controllo accurata, subito prima di partire per le vacanze, è un consiglio che chiunque dovrebbe seguire.
Anche coloro che pensano di avere una dentatura assolutamente perfetta dovrebbero sottoporsi a un check-up dentale. Il motivo è molto semplice: le carie agli stadi iniziali sono del tutto asintomatiche e possono passare inosservate, ma quando l’attività batterica raggiunge i tessuti molli, potreste avvertire un dolore intenso e pulsante.
E il mal di denti in vacanza è una sfortuna che non auguriamo a nessuno.
Di seguito troverete altri consigli utili per mantenere l’igiene dentale in vacanza.
Portate con voi i vostri strumenti per l’igiene orale domestica
È raro che negli hotel vi siano spazzolini elettrici o strumenti per l’igiene interdentale. Per andare sul sicuro, portate sempre con voi i vostri migliori strumenti per la cura del cavo orale.
Mangiate cibi sani
In vacanza è facile lasciarsi andare. Del resto, è un periodo di svago in cui ci si prende una pausa dalla classica routine. Quando si è lontani da casa, molte persone adottano una dieta malsana ricca di gelati e dolci. Non vogliamo fare i guastafeste e consigliarvi di evitare assolutamente i cibi meno salutari, ma dovreste almeno cercare di moderare i dessert e gli spuntini, così da controllare, almeno in parte, la quantità di sostanze zuccherate nella bocca.
Evitate assolutamente di mordere il ghiaccio
Alcune persone lo fanno per rinfrescarsi, tuttavia masticare i cubetti di ghiaccio è molto pericoloso per i denti.
Il ghiaccio alle basse temperature è molto duro e potrebbe scheggiare persino i molari. Lasciatelo nel bicchiere da cocktail.
Bevete tanta acqua
Quando fa molto caldo, bere molta acqua è essenziale per preservare l’igiene orale e mantenere l’organismo in salute. Quando siamo disidratati, la nostra bocca produce meno saliva e non è in grado di “lavare via” i batteri. Questo porta a un maggiore accumulo di placca e tartaro.
Per una visita di controllo prima di partire per le vacanze, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio, a Vallefoglia.
RICHIESTA INFORMAZIONI