Dopo un’estrazione o una devitalizzazione del dente, il paziente dovrà assumere alcune precauzioni per ridurre il rischio di complicazioni e accelerare il periodo di recupero.
Vogliamo essere chiari, grazie alle tecniche di ultima generazione, è possibile ridurre il più possibile sia i disagi provati dal paziente che il periodo necessario affinché l’arcata dentale recuperi le sue piene funzionalità. Tuttavia, consigliamo comunque ai nostri pazienti (e non) di assumere tutte le precauzioni necessarie per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Vediamo subito alcuni di questi provvedimenti.
Cosa fare subito dopo l’estrazione del dente
Rispetto alla devitalizzazione, l’estrazione è una procedura decisamente più invasiva è complessa.
Normalmente questa operazione riguarda i denti del giudizio cresciuti in maniera non idonea, ma può interessare anche elementi profondamente danneggiati da una carie o da un trauma.
Prima dell’operazione, il vostro odontoiatra vi illustrerà nel dettaglio tutti i rischi relativi all’operazione e, successivamente, alcune precauzioni per ridurre il dolore, limitare il sanguinamento e prevenire le infezioni dentali.
Cosa fare per prevenire il dolore
Prima che finisca l’effetto dell’anestesia, assumete gli antidolorifici e gli antiinfiammatori consigliati dal vostro odontoiatra. Se doveste percepire delle fitte di dolore, appoggiate nell’area interessata una borsa del ghiaccio.
Cosa fare per ridurre il sanguinamento
Finché la ferità non si è rimarginata completamente, tenete una garza assorbente su di essa per un periodo di tempo non superiore ai 60 minuti.
Dormite con la testa sostenuta da almeno 2 cuscini, così da ridurre il sanguinamento ed il dolore.
Cosa fare per prevenire le infezioni
Fate dei risciacqui giornalieri con collutori disinfettanti e curate la vostra igiene orale con regolarità ed attenzione. È importante che continuiate a lavarvi i denti, anche se temete di danneggiare la parte interessata.
Smettete di fumare e mangiate solamente cibi morbidi o, meglio ancora, liquidi.
Cosa fare subito dopo la devitalizzazione
La devitalizzazione del dente è un intervento meno invasivo dell’estrazione, ma non per questo dev’essere preso alla leggera dal paziente.
Subito dopo l’intervento, nel caso doveste avvertire del dolore, potete assumere degli antidolorifici leggeri o, meglio ancora, appoggiate una borsa del ghiaccio sulla parte interessata.
Lavatevi i denti con regolarità e, nel periodo subito successivo all’operazione, evitate di fumare ed assumere cibi troppo duri, caldi o freddi.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.
RICHIESTA INFORMAZIONI