La visita odontoiatrica rappresenta uno degli strumenti più importanti per valutare lo stato di salute del cavo orale e prevenire l’insorgere di numerose patologie dei denti e della bocca.
Questo esame va ripetuto in modo regolare secondo tempistiche definite dal vostro odontoiatra in base alle condizioni del vostro cavo orale, al vostro grado di igiene ed alle abitudini alimentari. Normalmente si esegue ogni 6 mesi, ma in determinate circostanze potreste dovervi sottoporre alle visite ogni 3 mesi o persino ad intervalli più brevi.
Quali sono le condizioni che vengono identificate durante le visite odontoiatriche?
Le condizioni più comuni che vengono identificate dall’odontoiatra durante le visite di controllo sono: le infezioni cariose, le gengiviti e le periodontiti. Ovviamente i controlli riguardano anche le diverse condizioni che insorgono come complicazione a queste patologie, quali le cisti, i granulomi e la piorrea.
Durante le visite, il vostro odontoiatra sarà in grado di valutare anche il vostro grado di igiene orale, identificherà eventuali malformazioni o disallineamenti e controllerà che vi siano segni di bruxismo, una condizione che porta a digrignare i denti durante le ore notturne.
Come si svolge la visita di controllo presso lo studio odontoiatrico?
Se è la prima volta che vi recate presso lo studio odontoiatrico, il dentista inizierà l’incontro facendovi alcune domande utili per valutare il vostro stato di salute generale.
Una volta che è stato completato il questionario, inizierà la visita vera e propria. Questa potrebbe durare all’incirca un’ora e verrà seguita da una seduta di igiene orale professionale.
Nel caso in cui il vostro odontoiatra dovesse identificare delle possibili problematiche, potrebbe richiede anche radiografie endorali oppure una radiografia panoramica con il quale individuare con precisione una carie agli stadi iniziali o altre condizioni difficili da analizzare ad occhio nudo.
Cosa succede dopo il controllo?
Nel caso in cui il vostro dentista non dovesse identificare problematiche di sorta, si limiterà a fissare la prossima visita odontoiatrica. Altrimenti, se durante la visita è stato rilevata una qualunque problematica, verrà formulato il piano di trattamenti necessario per risolverla in tempi rapidi.
A chi affidarsi per la prima visita di controllo
Per una visita di controllo, contattate lo studio odontoiatrico Simona Silvestri di Montecchio, in provincia di Pesaro.
Per fissare un appuntamento o porci delle domande, potete contattarci in qualunque momento. I nostri specialisti saranno a vostra competa disposizione
RICHIESTA INFORMAZIONI