La carie è una patologia degenerativa di origine batterica che colpisce i tessuti duri del dente.
Nella maggior parte dei casi, il processo cariogeno provoca la graduale distruzione della corona e, se non viene trattata con le normali procedure odontoiatriche, prosegue fino a compromettere i tessuti molli del dente.
La carie secca si distingue dal normale processo carioso degenerativo a causa della sua tendenza ad arrestarsi in modo spontaneo. Quando succede, sul dente non rimane altro che un piccolo puntino scuro che, nella maggior parte dei casi, risulta molto difficile da scorgere ad occhio nudo.
Come si rileva un processo carioso?
Il sintomo che solitamente rivela questo disturbo è un’accentuata sensibilità dentale ai cibi caldi, freddi o particolarmente zuccherati. Se percepite del fastidio ad un dente mentre mangiate un gelato, un piatto caldo, oppure mentre bevete una bibita frizzante, vi consigliamo di contattare immediatamente il vostro odontoiatra di fiducia e sottoporvi ad una visita di controllo.
In tempi rapidi, lo specialista sarà in grado di individuare il disturbo e capirà se si tratta di un processo carioso “attivo” o “secco”.
Come si tratta una carie secca?
I procedimenti con i quali si tratta la carie secca sono gli stessi che vengono impegnati per un normale processo carioso. Parliamo di intarsi, otturazioni dentali e trattami finalizzati a rinforzare lo smalto dentale.
Queste procedure vengono decise in base alla gravità della condizione ed allo stato in cui versa il dente infetto.
Ma se il processo è “secco”, è davvero necessario curarlo?
La carie secca può riattivarsi e continuare il suo processo degenerativo. Se non si procede con i trattamenti necessari, l’attività batterica potrebbe penetrare in profondità nel dente, dando origine ad una pulpite: un’infiammazione della polpa dentaria estremamente dolorosa.
Come si previene la carie?
Che sia secca o attiva, la carie si previene sempre nello stesso modo:
- Curando con la massima attenzione la propria igiene orale, e questo significa utilizzare anche il collutorio ed il filo interdentale.
- Sottoponendosi alle regolari sedute dal dentista.
- Modificando la propria dieta in modo da ridurre gli alimenti ricchi di zucchero e carboidrati complessi.
Se notate un’accentuata sensibilità dentale mentre mangiate, oppure notate delle macchie dal colore scuro sulla superficie dello smalto, contattate subito lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio. I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione.
Per fissare un appuntamento, potete chiamarci al numero 0721 498473. Il nostro studio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 20.00.
Donna foto creata da senivpetro – it.freepik.com
RICHIESTA INFORMAZIONI