La piorrea è un termine popolare con il quale ci si riferisce alla gengivite ed alla parodontite.
Si tratta di una patologia infiammatoria molto comune che colpisce i tessuti di sostegno dei denti e ne provoca un rapido deterioramento.
Da cosa è provocata la piorrea?
Essendo un’infiammazione dei tessuti, le sue cause sono numerose:
- Una mancata igiene orale è sicuramente tra le cause più comuni della piorrea, così come il fumo di sigaretta e l’alcol.
- Questa condizione si verifica anche in presenza di uno stato di salute alterato e in momenti di forte stress.
- Citiamo anche uno spazzolamento fin troppo violento durante le operazioni di igiene orale, che può danneggiare le gengive e provocare l’infiammazione.
Ora che abbiamo visto cosa provoca questa condizione, vediamo come identificarla velocemente prima che possa causare la perdita del dente.
Come individuare velocemente la piorrea
Essendo praticamente indolore, non sempre i pazienti sono consci di essere affetti da piorrea. Di conseguenza, la condizione passa inizialmente inosservata, almeno finché non evolve in parodontite.
Per individuare rapidamente un principio di piorrea bisogna fare attenzione ai seguenti “campanelli di allarme”:
- Alito cattivo, anche dopo essersi lavati i denti.
- Recessione delle gengive, che lascerà esposte le radici dei denti.
- Mobilità dentale.
- Comparsa di spazio tra i denti.
- Sanguinamento durante la pulizia dei denti.
Quest’ultimo sintomo viene spesso sottovalutato dai pazienti che ritengono normale vedere del sangue durante la pulizia dei denti. Oppure, proprio perché vedono del sangue, sono soliti diminuire le loro procedure di igiene orale così da non irritare ulteriormente i tessuti. Facendo così, tuttavia, incentivano l’attività batterica che provoca l’infiammazione. A questo proposito, vogliamo precisare 2 punti fondamentali: vedere del sangue durante la pulizia dei denti non è una cosa normale e non deve spingervi a trascurare la vostra igiene orale.
Se notate uno o più di questi sintomi, è sempre consigliato contattare il vostro dentista di fiducia per una rapida visita.
Come si risolve la piorrea?
In genere è sufficiente sottoporsi ad un trattamento di detartrasi per rimuovere i residui di placca e tartaro che hanno causato l’infiammazione delle gengive. Se la condizione è particolarmente grave, potrebbe essere necessario procedere anche con la levigatura radicolare, un trattamento che viene eseguito sotto anestesia locale con il quale si rimuove il tartaro nella parte sottogengivale del dente.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.
Image by 8photo on Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI