I danni causati dal fumo al nostro corpo sono ben documentati, tanto che ormai chiunque conosce i rischi del fare uso di tabacco o anche solo dello stare vicino ad una persona mentre questa fuma, tuttavia non sono in molti a conoscere i danni che sigari e sigarette arrecano alla nostra igiene orale.
La nicotina contenuta nelle sigarette è un potente vasocostrittore e la sua assunzione può ridurre la quantità di sangue e ossigeno a disposizione dell’apparato parodontale, riducendo drasticamente le sue capacità di difendersi da attacchi batterici. Non a caso è molto più facile trovare specie aggressive nella flora batterica di un fumatore.
I danni causati dal fumo ai nostri denti, le sostanze irritanti
La combustione delle foglie di tabacco rilascia una gran quantità di sostanze irritanti che vanno a modificare la composizione della saliva aumentandone la componente acida. La presenza di tale sostanza rende l’ambiente del cavo orale più favorevole alla proliferazione di agenti aggressivi, senza contare che l’azione di componenti acide è già di per se un rischio allo smalto dentale.
Oltre alla presenza di sostanze irritanti, la combustione delle foglie di tabacco e il rilascio di nicotina all’interno della nostra bocca provoca:
- Recessione gengivale, che nei casi più gravi può portare alla perdita dei denti.
- Forti problemi di alitosi.
- Una maggior quantità di tartaro sulla superficie dentale.
- Una forte tendenza di cancro alla cavità orale.
- Macchie marroni nei denti.
RICHIESTA INFORMAZIONI