Mantenere una corretta igiene orale richiede un controllo costante del proprio dentista, tuttavia sono sempre meno coloro che fissano appuntamenti di controllo e pulizia dentale con regolarità, in molti preferiscono destinare il proprio tempo ad altro, convinti che la mancanza di dolori e fastidi al interno del cavo orale sia sintomo di una bocca in perfetta salute. Purtroppo così non è.
Lo stato di salute della propria bocca è una materia complessa, e richiede la consulenza di operatori specializzati per essere affrontata al meglio, altrimenti si rischia di diventare portatori di disturbi e patologie asintomatiche che se non curate in tempo possono mettere in pericolo la salute dei nostri denti e quella del nostro organismo.
Dental check, perché farlo
A seguito è riportato un breve elenco di patologie asintomatiche che se non curate possono sfociare in disturbi ben più seri:
- Parodontite, una malattia estremamente diffusa generata dai depositi di placca sui denti. Quasi completamente asintomatica durante gli stadi iniziali, può peggiorare fino a portare alla progressiva perdita dei denti.
- Carie di piccole dimensioni, difficili da individuare se non per un aumento della sensibilità ai cibi caldi o freddi, le piccole carie possono espandersi all’interno dello smalto fino al punto da rendere necessaria una “devitalizzazione” del dente, un intervento chirurgico potenzialmente molto costoso e doloroso.
- Macchie allo smalto dei denti, un problema generato da attività poco salutari quali il fumo o una dieta ricca di zuccheri che danneggia la classica armonia estetica del sorriso.
Oltre a queste patologie più comuni, un cavo orale non sufficientemente controllato può ospitare patologie ben più gravi, capaci di mettere a rischio la salute dei sistemi interni del corpo quali il sistema respiratorio e quello circolatorio.
Dental check, procedura tipica
Una seduta di Dental Check può durare una o due ore, a seconda dello studio che la esegue, e in genere inizia con una panoramica completa del cavo orale del paziente eseguita, se disponibile nello studio, tramite scanner tridimensionali. A seconda della situazione riscontrata, al paziente potranno poi essere offerti i seguenti servizi:
- Un’igiene completa della bocca, così da rimuovere depositi di tartaro ed eventuali macchie dello smalto.
- Una consulenza con un odontoiatra così da mettere al corrente il paziente di eventuali problemi al cavo orale e le possibili linee di intervento.
- Un colloquio con uno specialista, così da definire con il paziente le strategie migliori per garantire la sua salute orale.
In caso di dubbio è sempre bene tenere a mente che prevenire è meglio che curare.
RICHIESTA INFORMAZIONI