L’inclusione dentale si verifica quando il dente, al termine del suo periodo di crescita, non emerge completamente dalla gengiva. Questa problematica può essere risolta con la trazione dei denti vicini (soluzione ortodontica), in modo che l’elemento incluso abbia lo spazio necessario per crescere, o tramite un’operazione di disinclusione (soluzione chirurgica).
Le cause del dente incluso
L’inclusione dentale ha diverse cause:
- Sovraffollamento dei denti. Si tratta di una condizione dovuta alla malformazione dello scheletro o ad un’eruzione errata dei denti contigui.
- Perdita prematura di un dente da latte. Questa eventualità può verificarsi in caso di traumi o infezioni cariose. I dentini da latte sono gli “apripista” dei denti decidui, la loro perdita prematura può causare inclusioni e malformazioni del morso.
- Traumi estesi alla regione orale. Urti e cadute possono danneggiare i denti ancora inclusi, impedendo la loro crescita.
- Malformazioni di natura genetica.
- Malattie orali non trattate, come le cisti.
In ognuno dei casi appena elencati, sarà necessario agire con un interventi di disinclusione del dente attraverso metodologie decise dal vostro odontoiatra.
I sintomi del dente incluso
Il tentativo di crescita di un dente incluso può esercitare pressione sugli elementi contigui. Questo porterà ad una serie di complicazioni come: la dislocazione degli elementi dentali, malformazioni del morso e persistenza di un dente deciduo oltre il termine del suo ciclo vitale.
La presenza di denti inclusi aumenta anche il rischio di infezioni cariose, cisti, granulomi e pulpiti.
Come prevenire questa condizione per non ricorrere ad un intervento chirurgico
Per trattare un dente incluso prima che possa dare origine alle complicazioni sopra descritte, è fondamentale intercettare questa condizione non appena si presenta. Attraverso le normali viste di controllo, il vostro dentista avrà modo di seguire la crescita della dentatura permanente nel vostro bambino, correggendo eventuali malformazioni dell’arcata.
Il pedodonzista che ha in cura vostro figlio, potrebbe prescrivergli l’impiego di un apparecchio mobile o fisso. Questa decisione dipende dello stato di salute orale e dal grado di cooperazione del bambino.
Nel caso in cui il dente interessato abbia già completato il suo processo di crescita senza emergere dalla gengiva, l’unica soluzione sarà un intervento chirurgico di disinclusione.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Simona Silvestri di Montecchio sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda.
RICHIESTA INFORMAZIONI