I denti scheggiati sono un problema piuttosto comune per tutti coloro che fanno sport; una caduta accidentale, una “pallonata” da parte di un avversario fin troppo irruente od un colpo ben assestato durante l’allenamento possono rovinare il nostro sorriso, costringendoci a correre subito dal dentista.
Quando subiamo un trauma ad uno dei nostri denti, l’importante è mantenere la calma, sopportare il dolore e procedere in modo che il nostro odontoiatra possa riparare velocemente il danno e ridare al nostro sorriso un aspetto sano e splendete.
Dente scheggiato, come procedere
Non solo durante lo sport; per scheggiare un dente è sufficiente urtare con il viso contro una qualunque superficie o mangiare cibi fin troppo croccanti e duri. Quando subiamo un trauma dentale, la prima cosa da fare è appoggiare del giaccio in corrispondenza del danno subito. Questo non solo ridurrà il dolore, ma attenuerà il gonfiore, rendendo più semplice per il dentista intervenire sul dente danneggiato.
Fintanto che il dentista non può visitarvi (consigliamo caldamente di contattarlo non appena vi accorgete del dente scheggiato) è bene valutare l’utilizzo di antidolorifici quali paracetamolo e ibuprofene.
Un dente scheggiato non è un problema che è bene sottovalutare, neanche quando coinvolge i denti da latte. All’infuori del dolore che può provocare l’eventuale lesione ai nervi, avere del tessuto molle esposto aumenta enormemente la possibilità di infezione batterica che può portare alla perdita completa del dente.
Un dente scheggiato non rappresenta un problema solo dal punto di vista della funzionalità orale. Questo tipo di trauma può rovinare irrimediabilmente il sorriso della persona.
Gli interventi di riparazione
Lo staff dello studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio di Pesaro, prima di intervenire per riparare un dente scheggiato, è solito svolgere una radiografia per determinare la gravità del trauma. In molti casi la scheggiatura potrà essere risolta semplicemente arrotondandone i bordi, così che non vada a lesionare i tessuti molli della bocca. Nei casi più gravi, dove la frattura arriva fino alla polpa, l’odontoiatra si vedrà costretto a devitalizzare il dente o persino estrarlo.
Vi sono, ovviamente, una lunga serie di “casi intermedi” in cui sarà possibile intervenire con faccette di ceramica ed otturazioni che riporteranno l’elemento danneggiato al suo aspetto originale.
Nel caso abbiate subito un trauma dentale, presso il nostro studio a Montecchio di Pesaro possiamo occuparcene velocemente, riducendo immediatamente il dolore e intervenendo affinché il vostro sorriso torni sano e splendente.
RICHIESTA INFORMAZIONI