Noti anche come “terzo molare”, i denti del giudizio sono un elemento dentinale che si sviluppa nella parte posteriore della mascella in un’età che solitamente spazia dai 18 ai 25 anni, da cui il nome dente del giudizio, in quanto non nascono in età infantile come tutti gli altri ma spuntano quando si è già adulti, ovvero in un’età considerata “del giudizio”.
L’estrazione dei denti del giudizio non sempre è necessaria. Questi ultimi si formano all’ultima posizione dell’arcata dentale, in uno spazio molto ristretto in cui non possono completare il loro sviluppo, e se ciò provoca disturbi quali la gengivite o la costante pressione ai restanti molari, allora sarà bene fissare un appuntamento con il dentista. Altrimenti, se il dente del giudizio completerà la sua formazione e si allineerà ai restanti nella mandibola, o non riuscirà a spuntare fuori dalla gengiva, l’intervento dell’odontoiatra potrebbe non essere necessario.
I denti del giudizio, i disagi causati
Come abbiamo visto, non sempre è necessario ricorrere all’intervento dell’odontoiatra nei confronti dei denti del giudizio, tuttavia questi possono essere causa di problemi risolvibili specificatamente tramite estrazione; Vediamo insieme questi problemi.
- Danneggiamento da ascesso dentale o un’altra malattia infettiva. In questo caso si interviene esattamente come si farebbe con un qualsiasi altro dente, tramite estrazione o devitalizzazione.
- Mancato sviluppo della dentatura. Questo può avvenire per mancanza di spazio e provocare infiammazioni, mal di denti o la formazione di cavità gengivali che possono portare all’infiltrazione di batteri pericolosi in profondità.
- Disallineamento con l’arco dentinale, provocato sempre dalla mancanza di spazio, questo disturbo può provocare dolori acuti o problemi alla masticazione.
- Mancato sviluppo del dente, disturbo reso particolarmente doloroso se questo rimane parzialmente nascosto dalla gengiva e ne provoca l’infiammazione.
- Crescita orizzontale del dente, che spingendo contro gli elementi dentali vicini può dare origini a disturbi e dolori, specialmente durante la masticazione.
- Crescita di un numero maggiore di denti del giudizio. I denti del giudizio non sono sempre limitati a 4, e quando il loro numero è superiore a quanto può sopportare lo spazio gengivale, l’estrazione diventa inevitabile.
Oggi molti dentisti consigliano l’estrazione precoce dei denti del giudizio, così da evitare i problemi che potrebbero causare in futuro, ma non sono tutti d’accordo con questa linea di pensiero e secondo molti professionisti è meglio effettuare l’estrazione solo nel momento in cui questi provocano disturbi e infezioni.
RICHIESTA INFORMAZIONI