Lo sviluppo dei dentini da latte (o prima dentizione) è una tappa fondamentale nella crescita del neonato. Questi spuntano qualche settimana dopo la nascita e concludo la loro fuoriuscita dalla gengiva entro i primi due anni di vita.
Il periodo in cui i denti del neonato erompono dalla gengiva è visto con una certa preoccupazione dai genitori, che probabilmente passeranno buona parte delle loro (lunghe) notti in compagnia dei pianti del bambino. Non vi mentiremo, durante il periodo della prima dentizione trascorrerete molte notti in bianco, esistono tuttavia dei rimedi che aiuteranno vostro figlio a superare i momenti di maggiore nervosismo. Inoltre, in questo articolo vedremo come curare i denti da latte appena nati così da evitare la comparsa delle carie (che potrebbero causare altri pianti).
Come dare sollievo al neonato per la fuoriuscita del dente
Il dolore legato all’eruzione del dente dev’essere affrontato con una certa pazienza dal genitore. Il bambino piangerà durante le prime settimane, e non sarà possibile evitarlo. Per aiutarlo a superare i momenti più difficili consigliamo l’acquisto di alcuni giocattoli pensati specificatamente per dargli sollievo. Si tratta di anelli di gomma che è possibile raffreddare in frigorifero e verranno rosicchiati istintivamente dal bambino. La pressione, unita al refrigerio della gomma raffreddata, ridurrà il fastidio dovuto alla perforazione della gengiva e aiuteranno il bambino a calmarsi.
In mancanza di questi giocattoli, noi dello studio Simona Silvestri di Montecchio consigliamo di dare al bambino una carota pelata da rosicchiare, ma nel caso scegliate questa soluzione, evitate di lascialo solo in quanto potrebbe staccarne un pezzo ed ingoiarlo.
Per curare le gengive infiammate, in farmacia è possibile acquistare una crema da spalmare sopra la parte arrossata che darà sollievo al neonato (e potrebbe procurarvi qualche ora di sonno).
Curare i denti del neonato non appena fuoriescono ne permette un regolare sviluppo e facilita la fuoriuscita della dentizione permanente.
La cura dei denti del neonato
I denti da latte devono essere curati con attenzione, sia perché i loro disturbi possono pregiudicare lo sviluppo dei denti permanenti, sia perché il bambino deve abituarsi alla loro pulizia dopo i pasti.
All’inizio vi sarà sufficiente strofinare una garza umida sopra i denti da latte, ma quando il bambino sarà cresciuto al punto da capire l’importanza della sua igiene orale, è bene educarlo all’uso dello spazzolino.
Presso lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio, in provincia di Pesaro, avrete modo di ricevere dei consigli sulla corretta cura dei denti del neonato, vi aiuteremo a scegliere i prodotti migliori e ci assicureremo il corretto sviluppo della bocca di vostro figlio.
RICHIESTA INFORMAZIONI