Una mal occlusione non trattata ed una errata masticazione possono avere effetti nocivi sulla nostra postura e persino causare un grave mal di schiena. Il “sistema bocca”, composto dalle ossa mascellari, i denti, i muscoli e le fasce del tessuto connettivo, se non curato con attenzione può dare origine a diverse complicazioni che, a loro volta, sono causa di mal di testa, problemi alle orecchie, dolori cervicali e lombari.
Ma come è possibile tutto ciò, quali sono le correlazioni tra denti e postura?
Per funzionare al meglio il nostro corpo deve trovarsi in uno stato di costante equilibrio e qualunque fattore che crea disturbo può dare origine a dolori e problemi anche molto gravi. La perdita di un dente, ad esempio, può causare tensioni durante la masticazione e provocare un malfunzionamento diffuso delle articolazioni temporo-mandibolari. Questo può avere ripercussioni sull’area cervicale ed essere la causa di dolori invalidanti.
Denti e postura, come prevenire i vari disturbi nei bambini
I denti influenzano la postura anche dei più piccoli, motivo per cui è importante portarli periodicamente dal vostro dentista
Uno sviluppo non corretto delle articolazioni temporo-mandibolari e dei vari elementi che le compongono può dare origine (fra le altre cose) a mal occlusioni che riducono la normale mobilità dell’intero sistema bocca. In un bambino, questi disturbi provocano un deterioramento del tessuto osseo e possono sfociare in problemi locali quali rumori a scatto, mal di testa e dolore durante la masticazione, o condizioni sistemiche gravi che possono portate ad alterazioni della postura.
Il vostro odontoiatra di fiducia avrà il compito di individuare questi problemi prima che possano trasformarsi in patologie ben più serie attraverso analisi approfondite e tac. I più esposti a questo genere di disturbi sono i bambini durante l’eruzione dei denti permanenti, chi soffre di bruxismo e coloro che dormono con la testa appoggiata sul cuscino sempre dallo stesso lato.
Le mal occlusioni dentali ed i loro rischi
All’interno del delicato rapporto che intercorre tra denti e postura, le mal occlusioni (un allineamento non corretto tra le arcate) sono da considerarsi tra le condizioni più gravi e degenerative.
Ne esistono di diverse tipologie, nessuna delle quali si autorisolve e possono dare origine a condizioni sempre più gravi e accentuate.
Per maggior informazioni in merito ai pericoli delle mal occlusioni ed i loro rischi per la postura di un individuo, vi invitiamo a contattarci.
Lo staff dello studio Simona Silvestri di Montecchio (in provincia di Pesaro) è in grado di svolgere sedute esplorative approfondite che individueranno qualunque problema del vostro apparato temporo-mandibolare e procederà alle cure attraverso gli strumenti ortopedici più indicati.
Contattateci subito per una visita esplorativa.
RICHIESTA INFORMAZIONI