La dieta influenza ogni aspetto del nostro corpo, denti compresi.
Rinforzando lo smalto dentale è possibile prevenire la carie e tutte quelle patologie che possono compromettere la salute dei nostri denti.
In questo articolo troverete una lista di alimenti facilmente reperibili che vi aiuteranno ad avere denti sani e forti. Vediamoli uno ad uno.
8 alimenti per avere denti sani e forti
Latticini – Valgono sia gli yogurt (meglio lo yogurt greco con 0 grassi), che i formaggi. Questi alimenti sono ricchi di proteine, calcio e fosforo, che rinforzano lo smalto dentale e proteggono la polpa dai batteri.
Aglio – È un ottimo antibatterico naturale, che aiuta a combattere le infiammazioni dei tessuti nel cavo orale. Dopo un pasto a base di aglio, ricordatevi sempre di lavarvi bene i denti.
Pesce – Il pesce contiene grandi quantità di Omega-3, una sostanza fondamentale per il nostro organismo che mantiene il livello di colesterolo nel sangue entro i valori normali e aiuta ad avere denti sempre sani e forti. Valgono tutte le tipologie di pesce, ma la variante “pesce azzurro” (sgombro, alici e aringhe) è la più ricca di Omega 3.
Crostacei – Tutti i crostacei contengono elevate quantità di fluoro, una sostanza utile per rinforzare i denti. I gamberi, in particolare, sono estremamente ricchi di fluoro.
Frutta secca – Oltre all’elevata quantità di proteine e minerali, la frutta secca è considerata un alimento importante per la salute orale anche per via della sua particolare consistenza: masticando noci, mandorle e nocciole si attiva il processo di pulizia meccanica che elimina eventuali residui di cibo tra i denti. Attenzione, masticare frutta secca non sostituisce la normale pulizia con spazzolino.
Tè verde – Per via del suo elevato contenuto di fluoro, il Tè è una sostanza che aiuta a rinforzare i denti. Ma fate attenzione a non abusarne, in quanto può macchiare lo smalto.
Agrumi – Importante fonte di vitamina C, gli agrumi sono un alimento che non deve mai mancare in una dieta bilanciata, ma anche in questo caso bisogna fare una certa attenzione a non abusarne, in quanto la loro elevata acidità potrebbe danneggiare la superficie dello smalto.
Sedano – Si tratta di un alimento ricco di vitamine, che per la sua natura “filamentosa” aiuta a pulire la superficie dei denti dai residui di cibo.
Per ulteriori informazioni, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri
Il nostro staff sarà lieto di fornirvi consigli utili sul come prendervi cura della vostra igiene orale.
Image by mdjaff on Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI