Curiosamente, studi antropologici hanno dimostrato che i denti storti, nome popolare dato a difetti quali le malocclusioni, diastemi ecc… sono più comuni nell’epoca moderna che in passato. Il motivo?
Semplice: il progresso culinario.
La cucina contemporanea predilige cibi teneri, capaci di sciogliersi letteralmente in bocca, mentre l’etichetta della tavola porta i commensali a tagliare le portate in piccoli pezzi facili da digerire. Queste nostre abitudini non sono di per se sbagliate, i cibi ben cotti sono più facili da assimilare e le piccole porzioni evitano che il boccone vada di traverso. Una corretta cottura riduce anche la carica batterica del cibo che consumiamo tutti i giorni, ma questa porta inevitabilmente ad una riduzione del processo di masticazione necessario ad ingerire. Parlando più nel dettaglio: la funzione masticatoria sembra essere ormai prerogativa unicamente di molari e premolari, provocando, di conseguenza, una spinta dei denti anteriori (ormai quasi inutili) verso la parte posteriore della bocca.
Secondo il professor Peter Lucas dell’università di Washington, è proprio la dieta attuale la causa della proliferazione di malformazioni dentali nell’epoca moderna. Questo “trend negativo”, sempre a detta del professore, sarebbe nato ben 2 milioni e 300’000 mila anni fa, quando l’uomo ha iniziato a cucinare e tagliare il cibo, ma è con l’avvento delle moderne pratiche culinarie che le malformazioni dei denti sono diventati un disturbo comune della popolazione mondiale.
L’apparecchio dentale è sempre la soluzione migliore al problema dei denti storti.
Denti storti, ora che abbiamo visto le potenziali cause, vediamo come procedere
Cambiare le abitudini culinarie della popolazione ovviamente non è possibile. Se vogliamo correggere il problema dei denti storti dobbiamo rivolgerci all’odontoiatria e alle cure periodiche del nostro dentista.
L’uso dell’apparecchio non appena viene diagnosticata una malformazione dei denti risulta essere una soluzione definitiva del problema. Una volta che gli elementi dentali tornano alla loro posizione corretta (e si eseguono i corretti cicli di pulizia) molto difficilmente il problema dei “denti storti“ si presenterà nuovamente.
Noi dello studio Simona Silvestri di Pesaro consigliamo di procedere con le cure dentali anche (e soprattutto) se le malformazioni dovessero comparire nei denti da latte. Ricordiamo che è solo con una prevenzione costante e tempestiva che assicurerete una corretta salute orale ai vostri figli.
RICHIESTA INFORMAZIONI