I denti gialli sono un problema estetico molto grave. Ogni giorno, diversi pazienti si presentano presso il nostro studio di Montecchio chiedendoci informazioni sui prodotti più indicati per avere un sorriso sempre brillante e sano. Non fatevi illusioni, le pozioni magiche non esistono e l’unica soluzione per avere fin da subito un sorriso più luminoso è sottoporsi ad una seduta di sbiancamento professionale.
Una volta appurato questo, è bene spendere qualche parola sui dentifrici sbiancanti, in particolare vedremo il loro reale effetto sullo smalto dei denti ed i loro possibili effetti collaterali.
La reale efficacia del dentifricio sbiancante
Mettiamo subito in chiaro una cosa: un dentifricio sbiancante non può cambiare il colore naturale dei denti e non ha effetto sulle macchie profonde dello smalto, come quelle generate dal fumo di sigaretta o dalle aggressioni batteriche. Questi prodotti sono efficaci solamente sulle macchie superficiali come quelle provocate dal caffè e dagli alimenti con un’alta concentrazione di zucchero. Insomma, questi dentifrici non sono esattamente la soluzione a tutti i nostri prodotti di igiene orale che la pubblicità vorrebbe far credere, va detto, però, che qualche inestetismo riescono effettivamente a toglierlo. L’importante è non aspettarsi da loro risultati miracolosi e, soprattutto, non abusarne per cancellare le macchie più difficili.
Gli effetti collaterali di questi prodotti
Evitiamo facili allarmismi, i dentifrici sbiancanti non sono pericolosi come molti siti specializzati vorrebbero far credere. Online è possibile trovare articoli che parlano di come questo prodotti “distruggano” la superficie dello smalto, lasciando il via libera ai batteri responsabili della carie. La realtà è ben diversa. I dentifrici sbiancanti eliminano le macchie grazie alla loro composizione a base di carbonato di calcio e magnesio. Queste due sostanze donano al prodotto sbiancante una granulosità (e quindi una forza abrasiva) superiore agli altri dentifrici, e questo può effettivamente provocare qualche danno alla superficie del dente. Tuttavia si tratta di un’eventualità rara, che può incorrere solamente se si abusa di questi prodotti o se lo smalto è particolarmente fragile.
Di fatto, all’interno di un dentifricio sbiancante vi sono le stesse sostanze contenute anche nell’acqua ossigenata e nel bicarbonato e la loro funzione è tutt’altro che duratura.
Per un risultato più immediato, l’unica soluzione è affidarsi ad uno studio dentistico professionale.
RICHIESTA INFORMAZIONI