I costi del servizio odontoiatrico comprendono:
- l’intervento di professionisti specializzati;
- gli esami con ortopantomografie o Tac;
- tutti i materiali e gli strumenti impiegati per il trattamento della condizione di cui soffre il paziente.
Queste spese sono comuni per tutti gli studi dentistici, a prescindere dal paese dove vengono effettuati gli interventi. Ma allora, come fanno alcuni studi dell’Est Europa a promettere un servizio di odontoiatria low cost, spesso con tariffe pari alla metà (se non meno) di quelle presentate dagli studi italiani?
I pazienti devono sapere che esistono molti metodi per risparmiare sul conto del dentista. Alcuni dei quali, tuttavia, presentano notevoli rischi per la salute.
Prima di procedere con l’analisi dei rischi che si corrono affidandosi ad un dentista Lowcost, lasciateci esaminare più nel dettaglio i costi a cui va incontro uno studio di professionisti.
I costi dello studio dentistico
- Acquisto di attrezzatura odontoiatrica. Gli strumenti utilizzati durante gli interventi e le sedute di analisi sono disponibili in diversi modelli più o meno evoluti. Ovviamente gli strumenti di ultima generazione sono i più costosi, ma permettono trattamenti molto più precisi e rapidi.
- Spese legate al personale. Una figura professionale altamente qualificata ha diritto ad una remunerazione adeguata.
- Costo degli impianti odontoiatrici. Il prezzo degli impianti cambia molto in base ai materiali ed ai modelli impiegati. La ceramica, ad esempio, ha un costo molto elevato. Il metallo è decisamente più abbordabile, ma risalta all’interno della bocca ed ha una durata inferiore.
- Costo degli strumenti monouso. Per ogni paziente, gli specialisti dello studio dentistico impiegano diversi aghi e siringhe, mascherine, occhiali protettivi, mantelline e salviette, accessori chirurgici ecc. Questi strumenti non devono mai mancare e devono essere garantiti sterili.
- Smaltimento dei rifiuti speciali di tipo organico o contaminanti
Citiamo anche i costi dei farmaci, i corsi di aggiornamento e le bollette legate all’acqua ed all’elettricità.
Anche un intervento semplice come lo sbiancamento dentale, presenta diversi rischi se lo studio a cui vi rivolgete non rispetta gli standard sanitari. Diffidate del dentista low cost.
I prezzi di un dentista low cost
In che modo un dentista low cost riesce a tagliare i costi? Gli studi dell’Est Europa che propongono prezzi particolarmente bassi, spesso eseguono interventi lunghi e complessi nell’arco di una sola seduta, in modo da risparmiare sul personale. Questa pratica, tuttavia, abbassa la qualità dell’intervento ed espone il paziente a numerosi rischi.
Citiamo anche come non sia raro trovare studio dentistici a basso costo utilizzare ancora otturazioni in amalgama a base di mercurio (a basso prezzo), nonostante gli effetti di questo materiale sulla salute del paziente siano ben noti.
Infine, uno studio dentistico low cost spesso non rispetta gli standard igienico sanitari voluti dall’unione europea.
Per riassumere, se cercate un servizio odontoiatrico di qualità, che garantisca i migliori risultati, vi consigliamo di rimanere in Italia.
Rivolgetevi allo studio Simona Silvestri di Montecchio, garantiamo sempre i migliori materiali e interventi accurati eseguiti da professionisti esperti.
RICHIESTA INFORMAZIONI