Erroneamente si crede che il ruolo del dentista pediatrico (o pedodonzista) sia esclusivamente quello di prevenire il formarsi della carie nei bambini e assicurare una corretta crescita dei denti permanenti.
Questa definizione, benché non del tutto erronea, è sicuramente incompleta e non rende giustizia al fondamentale ruolo del dentista pediatrico all’interno dello studio.
Il primo approccio tra il bambino ed il dentista pediatrico
Un professionista dell’odontoiatria infantile non solo curerà a 360 gradi la salute orale del vostro bambino, ma lo educherà sull’importanza delle visite odontoiatriche regolari e lo aiuterà a superare le sue paure, spesso trasmesse dai genitori.
Uno dei motivi più frequenti per cui un paziente salta il suo consueto appuntamento mensile con il dentista non è la mancanza di tempo (la scusa più frequente), ma un’irrazionale paura generata da esperienze passate.
È fondamentale che il dentista pediatrico spieghi al giovane paziente che le attività e le operazioni svolte all’interno dello studio non hanno altra finalità del migliorare la sua salute. Solo così il giovane paziente capirà la reale importanze delle visite odontoiatriche e supererà le sue paure.
Una consulenza regolare con il proprio dentista, del resto, è l’unico modo per prevenire l’insorgere di gravi complicazioni che possono richiedere interventi ben più invasivi e “traumatici”.
Lo studio Simona Silvestri mette a vostra disposizione un reparto interno di ortodonzia per la creazione di apparecchi mobili e fissi
Le complessità dell’odontoiatria infantile
Il dentista pediatrico si fa carico della corretta crescita orale del giovane paziente, prevenendone i disturbi e ripristinando l’armonia tra le diverse strutture del cavo orale.
Durante lo sviluppo, eventuali abitudini errate quali: la suzione del dito o un eccessivo attaccamento al ciuccio, deglutire e respirare in modo non corretto e una fonesi volutamente errata, possono provocare un disallineamento degli elementi dentali.
È compito del dentista pediatrico correggere queste abitudini ed assicurare uno sviluppo regolare dei mascellari.
I bambini e l’apparecchio
Siamo abituati a pensare che, nello sviluppo dei bambini, l’apparecchio odontoiatrico sia una tappa obbligata. In realtà, benché i problemi di allineamento e di crescita della dentatura regolare sono effettivamente molto frequenti, una corretta educazione ed una cura regolare possono prevenire l’utilizzo di questi strumenti.
Come sempre, spetta al dentista pediatrico valutare lo stato di salute del suo paziente e decidere gli strumenti più adatti alla sua condizione.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Lo studio Simona Silvestri di Pesaro metterà a vostra disposizione i migliori professioni nell’ambito dell’odontoiatria pediatrica per rispondere ad ogni vostra domanda.
RICHIESTA INFORMAZIONI