La pulizia quotidiana dei denti non è sufficiente a rimuovere tutti i batteri presenti nel cavo orale. La placca si deposita costantemente sulla superficie dentale durante l’assunzione di pasti, e in breve tempo può portare alla creazione di carie.
Per questo è importante affidare l’igiene e la prevenzione dei propri denti ad un professionista, in grado di svolgere una pulizia profonda e attenta.
La detartrasi e i rischi di una mancata pulizia dentale
Il termine detartrasi definisce l’insieme di pratiche utili a rimuovere la placca batterica e il tartaro dal cavo orale.
La placca, visibile come patina giallognola sui denti, può essere rimossa completamente soltanto grazie all’utilizzo di strumenti odontoiatrici: è preferibile ricorrere alla pulizia professionale prima che la placca si calcifichi e porti alla creazione del tartaro, dannoso per i denti e per le gengive.
La detartrasi, detta anche ablazione del tartaro, mira a rimuovere soprattutto la presenza di tartaro e batteri dalle fessure gengivali, dove lo spazzolino non riesce ad arrivare e dove, solitamente, si formano i depositi più dannosi per l’igiene orale. Questa pratica inoltre aiuta a prevenire la formazione di carie.
I rischi più grandi causati da una mancata igiene orale sono l’insorgere di malattie parodontali (infezioni che colpiscono il dente e la sua struttura), l’infiammazione e l’indebolimento del tessuto gengivale, portando anche a danni permanenti.
L’igiene dentale è un aspetto della nostra salute che non va mai sottovalutato, ma al contrario va curato a tutte le età e diverse volte al giorno, sia a casa, sia con l’aiuto e l’assistenza di professionisti.
Lo studio Simona Silvestri di Montecchio presta particolare attenzione alla pulizia dentale e offre ai propri clienti la possibilità di effettuare sedute di detartrasi più volte l’anno.
È consigliato effettuare visite di controllo e di pulizia dentale almeno una volta ogni sei mesi.
I pazienti che regolarmente si prendono cura della propria igiene orale utilizzando tutti gli strumenti prescritti per effettuare una pulizia completa ed efficace, possono limitarsi a effettuare la detartrasi una volta l’anno.
Coloro che, invece, sono affetti da infezioni o altre condizioni che richiedono particolari attenzioni, dovrebbero sottoporsi a sedute di pulizia dentale almeno una volta ogni 3 mesi.
Prenota un appuntamento presso lo studio Simona Silvestri di Montecchio: con una semplice visita di controllo ti aiuterà a individuare immediatamente gli interventi necessari alla cura della tua igiene orale.
RICHIESTA INFORMAZIONI