Se dovete rimuovere un dente del giudizio o togliere un elemento eccessivamente cariato, contattate subito lo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio.
Il nostro staff procederà immediatamente alla rimozione del dente compromesso, con tecniche e dispositivi all’avanguardia.
L’estrazione del dente è un procedimento a cui si ricorre solamente in casi specifici particolarmente gravi, ma se non vi fossero alternative, possiamo garantire un intervento rapido e indolore.
In quali circostanze bisogna togliere un dente?
All’infuori dei denti del giudizio (dei quali parleremo più avanti), i denti dell’arcata vengono rimossi solamente se risultano fin troppo danneggiati, al punto da non poter essere salvati con interventi di restauro (otturazione o corona).
Nella maggior parte dei casi, la rimozione avviene a seguito di un trauma dentale di entità tale da causare una frattura profonda ed irreversibile.
Anche un’infezione cariosa particolarmente severa potrebbe richiedere l’estrazione del dente, ma solitamente il dentista è in grado di intervenire prima che la condizione peggiori al punto da richiedere interventi così “drastici”. Affinché l’infezione possa evolvere al punto da compromettere il dente, vogliamo precisare, il paziente dovrebbe ignorare tutti i sintomi che rilevano la carie (alito cattivo e sensibilità) e trascurare le visite di controllo in studio.
Ma oltre alla frattura e all’infezione cariosa, quali sono le condizioni che potrebbero richiedere l’asportazione del dente?
Vediamolo subito.
Altre condizioni che potrebbero compromettere i denti dell’arcata
Parodontite – Le malattie che colpiscono i tessuti di sostegno del dente possono causare l’indebolimento e la mobilità di quest’ultimo, fino a provocarne la perdita.
Pulpite – Si tratta di un’infiammazione della polpa dentaria che deriva dalla carie non trattata, traumi o restauri eseguiti in modo non corretto. Solitamente è possibile risolvere un’infiammazione agli stadi iniziali tramite devitalizzazione.
Bruxismo – Il digrignamento involontario dei denti durante la notte indebolisce i tessuti molli di sostegno del dente e potrebbe causare fratture.
L’estrazione dei denti del giudizio
I denti del giudizio non hanno alcuna utilità per il cavo orale, non vengono utilizzati durante la masticazione e non influenzano la fonesi. Per questo motivo, quando vengono colpiti da infezioni cariose o altri disturbi, si procede direttamente con la rimozione.
Una volta rimossi, non sarà necessario procedere con l’applicazione di una protesi.
A chi posso rivolgermi per togliere un dente?
Se dovete togliere un dente compromesso dalle infezioni o da un trama severo, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvesttri di Montecchio. I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione.
Image by bearfotos on Freepik
RICHIESTA INFORMAZIONI