Con il termine diastema si intende uno spazio vistoso tra due denti contigui. Tipico degli incisivi superiori (benché possa verificarsi tra qualunque coppia di denti) a seconda dello spazio e della sua posizione può donare simpatia ad un sorriso o risultare un problema estetico da correggere con strumenti odontoiatrici.
Cos’è il diastema e quali rischi comporta
Normalmente un diastema è un semplice disturbo estetico che non crea problemi né alla masticazione, né alla fonetica del paziente. Tuttavia la mancanza di contatto tra i due denti aumenta l’incidenza di traumi sulla papilla (che può verificarsi durante i pasti) e di gengivite evoluta. Inoltre uno spazio tra i denti frontali può essere percepito dal paziente come un problema estetico e causargli disagio.
Nel caso si decida per correggere il diastema, il vostro dentista può optare per una serie di trattamenti più o meno invasivi a seconda della vostra condizione.
I diastemi vengono corretti nei bambini con l’applicazione dell’apparecchio ortodontico.
I trattamenti per correggere i diastemi
Prima di elencare i trattamenti con cui è possibile correggere il diastema, vogliamo ribadire che questa condizione, nella maggior parte dei casi, non crea disturbi ed una rapida visita dal vostro dentista potrà chiarire se un intervento è realmente necessario oppure può essere evitato.
Nel caso si decida di procedere con la correzione del “difetto”, il paziente su consiglio con il suo dentista potrà optare per i seguenti interventi:
Trattamento ortodontico, in cui il lo spazio tra i denti viene corretto attraverso l’uso di un apparecchio fisso o mobile. Questa metodologia impiega tra i 6 mesi ai 2 anni per mostrare i primi risultati ed è indicato per i pazienti più giovani.
Trattamento riempitivo che fa uso di faccette dentali per “coprire” lo spazio tra i denti. Si tratta di una soluzione non invasiva che va ad aumentare la superficie degli elementi coinvolti nel diastema grazie all’applicazione di faccette in ceramica. È una soluzione semplice ed immediata, ma di difficile applicazione se lo spazio non è di almeno un millimetro.
Impianto dentale, una soluzione che può essere applicata solamente sugli adulti e che prevede la piena sostituzione dei denti interessati dalla malformazione. L’applicazione di un impianto dentale è una strategia di intervento piuttosto drastica e dev’essere scelta previa attenta analisi con il proprio medico.
Prenotate subito un appuntamento presso il nostro studio dentistico di Montecchio (P.U.), sapremo consigliarvi sulla migliore metodologia con cui correggere i difetti del vostro sorriso.
RICHIESTA INFORMAZIONI