La disinclusione dei denti è un intervento chirurgico che prevede la rimozione di tutti quegli elementi che impediscono al dente incluso di fuoriuscire dalla gengiva, a cui segue un trattamento ortodontico che permette al dente di emergere e prendere il suo posto nell’arcata.
Si ricorre e questa operazione quando un elemento dentale non riesce ad errompere completamente dalla gengiva entro le sue tempistiche fisiologiche e rimane totalmente (o parzialmente) incluso nell’osso mascellare.
Cosa succede se il dente incluso non viene sistemato?
Il dente incluso rimarrà al suo posto all’interno della gengiva causando nel tempo una lunga serie di disagi, alcuni dei quali anche molto gravi e dolorosi.
Vediamo alcune delle complicanze più comune causate da questa problematica:
- Dislocazione dei denti causata dal dente incluso che inizia a spingere contro gli elementi attigui dell’arcata. Questa problematica può evolvere in malocclusioni dentali anche molto evidenti.
- Aumento del rischio di infezioni dentali che possono degenerare in carie, ascessi dentali e cisti.
- Mal di denti e nevralgie gravi.
- Problematiche di natura estetica che comprometteranno l’armonia del sorriso.
Come si interviene in caso di dente incluso?
Dipende dalla condizione nella quale versa il dente incluso e dai sintomi che provoca questa condizione.
Prima di illustrare le diverse metodologie di trattamento, vogliamo precisare la differenza tra dente ritenuto ed incluso.
- Un dente ritenuto non dispone di una radice completamente formata e nel tempo potrebbe emergere e prendere il suo posto nell’arcata.
- Un dente incluso, al contrario, ha una radice perfettamente formata ed ha ormai completato il suo sviluppo, di conseguenza, senza alcun aiuto odontoiatrico, non ha alcuna possibilità di emergere correttamente dalla gengiva.
Mentre nel primo caso l’odontoiatra potrebbe decidere di lasciare il dente al suo posto, in caso di inclusione completa o parziale sarà necessario procedere con il trattamento ortodontico che abbiamo riportato all’inizio dell’articolo oppure tramite la ricollocazione dell’elemento. Questa seconda tecnica consiste, in pratica, nel rimuovere chirurgicamente il dente incluso e trapiantarlo nuovamente nella posizione corretta. Si tratta di un intervento che si esegue all’interno dello studio dentistico per risolvere inclusioni gravi.
Disinclusione dei denti ritenuti e inclusi, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri di Montecchio
Per un intervento di disinclusione dei denti ritenuti e inclusi affidatevi allo studio dentistico Silvestri di Montecchio. Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, potete contattarci in qualunque momento al numero 0721 498473.
RICHIESTA INFORMAZIONI