La mancata eruzione dei denti o “disodontiasi” è un problema molto comune spesso associato alla nascita dei terzi molari (i denti del giudizio), ma che può riguardare anche la formazione di canini e incisivi negli adolescenti. Questo disturbo si può manifestare per colpa di malformazioni nella mandibola o problemi legati ai denti da latte, gli “apripista” per la corretta fuoriuscita del dente permanente.
Per evitare che si manifesti la disodontiasi, lo studio dentistico Simona Silvestri di Pesaro si premura di eseguire controlli sulla dentizione non ancora formatasi e sullo stato dei denti da latte durante ogni visita dei suoi pazienti più giovani, prescrivendo l’applicazione di strumenti ortodontici (l’apparecchio mobile o fisso, generalmente) qualora fossero necessari. Sono i genitori, tuttavia, la “prima linea di difesa” contro questo disturbo, e devono sempre monitorare lo stato dei denti da latte ed educare i bambini ad una corretta igiene orale, così da evitare il formarsi di malformazioni della gengiva e proliferazioni batteriche.
Disodontiasi, i sintomi e le procedure
Dopo la caduta di un dente da latte dovremmo essere in grado di scorgere la parte superiore del dente permanente, che prenderà il suo posto entro pochi giorni, tuttavia, nel caso di infiammazioni o deviazioni nella crescita, potrebbe verificarsi una mancata eruzione e, come conseguenza, avremo la formazione di pus, arrossamento della gengiva, mal di testa, problemi di deglutizione e persino febbre. Se riscontrate questi sintomi nei vostri figli è bene che li portiate immediatamente dall’odontoiatra. Sarà lui a decidere come agire e se sarà necessaria l’asportazione chirurgica del tessuto che copre l’elemento dentale o l’utilizzo dell’apparecchio odontoiatrico per correggere eventuali malformazioni. Aspettare troppo nel trattamento di questo problema può causare intensi dolori o, nei casi più gravi, una contrattura dei muscoli della mandibola che può compromettere la fonesi e la masticazione.
Lo studio dentistico Simona Silvestri di Pesaro mette a vostra disposizione i migliori professionisti nel campo della pedodonzia, capaci d’identificare e prevenire i vari problemi che possono colpire la corretta formazione dei denti permanenti.
RICHIESTA INFORMAZIONI